• User Attivo

    Privacy per sito in lingua straniera.

    Buonasera.

    Sto realizzando un sito in tre lingue (ita, eng, esp) per un circolo di psicanalisi. L'intenzione del titolare del circolo, oltre fare pubblicità al circolo ed alle sue attività, è quella di pubblicare saltuariamente suoi articoli.
    Nel sito sarà presente un modulo per la richiesta informazioni, quindi ho previsto una pagina con il riferimento alle leggi sulla privacy e sull'editoria.
    Per l'Italia so come ci si deve comportare a riguardo, ma per gli altri paesi cosa si deve riportare nel sito? Ci si deve adeguare alle leggi del paese di riferimento (il che è impossibile poiché, di fatto, non ci si riferisce ad un paese preciso ma al "resto del mondo") oppure esiste una dicitura standard per i siti italiani che si rivolgono (anche) ai paesi esteri?

    Grazie


  • Secondo me le leggi da applicare sono quelle del luogo dove è presente il sito (fisicamente)
    Il titolare dello stesso sarà soggetto a quelle del suo paese.


  • ModSenior

    Da quanto mi avevano riferito i legali che hanno seguito diversi siti, dipende da molteplici fattori, dalle nazioni a cui ci si rivolge, dallo scopo del sito (informare, vendere, raccogliere dati, ecc. ecc).
    Ciò che da noi è legale potrebbe non esserlo all'estero e ci sono dei reati che si considerano commessi dove avviene l'effetto dello stesso.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Grazie per le risposte.
    Quella di **Valerio **è un po' inquietante, nel senso che può far sembrare la cosa più complessa di quanto non sia già.
    Come detto all'inizio, in questo caso si tratta di un sito che conterrà articoli scritti da un unica persona, non è prevista alcuna interazione da parte dei visitatori (commenti o altro) se non l'invio di un modulo per la richiesta d'informazioni ma non sono previste newsletter ne simili.
    Il tema trattato dagli articoli, oltretutto, è la psicoanalisi quindi non credo possa infrangere alcuna legge.
    A questo punto dovrebbe essere sufficiente citare le leggi sulla privacy (per la richiesta informazioni) e sul copyright (per il contenuto degli articoli e del sito in generale) per essere a posto.

    Cosa ne pensate?


  • Considerando l'argomento trattato penso sia opportuno appurare che l'autore degli articoli sia un medico ... per evitare noie in Italia ....


  • User Attivo

    Nella pagina di presentazione vengono riportate le qualifiche e le esperienze del fondatore del circolo, nonché autore di tutti gli articoli.
    E' sufficiente specificarlo in questa pagina o è necessario riportarlo anche in altre parti del sito?


  • Super User

    Una risposta univoca è difficile, comunque nell'ambito dell'Unione Europea le leggi in materia di privacy sono praticamente uguali per tutti gli Stati, essendo l'attuazione delle direttive europee. Le norme UE sono decisamente più restrittive di quelle americane, per cui salvo casi particolari è sufficiente un'informativa adatta per la UE.