• Super User

    Embeddare una pagina web su un altro sito tramite iframe è legale?

    Di cose legali ci capisco davvero poco, quindi fosse per me avrei evitato una cosa del genere, ma in questo caso un cliente mi ha chiesto dei contenuti aggiornati in maniera "automatica" e gratis, quindi l'unica soluzione che mi è venuta in mente (in mancanza di RSS da pubblicare) è stata quella di usare gli iframe.

    Mi spiego meglio. Una pagina su un "sito A" (fatto da me), ha un iframe per mostrare una parte di una pagina di un "sito B" che appartiene a una grande azienda.

    Dovrei chiedere l'autorizzazione o no?


  • Secondo me si, fossi io la grande azienda ... appena me ne accorgo ti volo alla gola con i canini (prima li affilo a dovere).


  • User Attivo

    Ciao
    scusate però OKnotizie mette l'iframe di tutte le notizie inserite.
    Se uno clicca su una notizia esce il link come fosse sua anche se sotto c'è il messaggero o l'ansa, non credo che chieda il permesso.

    Chiaro che le pagine non hanno modifiche e i banner pubblicitari dei proprietari sono rispettati.
    Io trovo peggio i siti che con gli rss rubano i contenuti e li ripropongono per esteso sul sito con i loro banner.

    Ciao


  • User Newbie

    Mi accodo vivacemente alla richiesta con una leggera variazione "più spinta".

    Mettiamo che voglio questi dati "live", ad esempio i risultati delle partite in tempo reale, però non mi va bene l'impaginazione della pagina. Posso leggere ogni tot secondi queste informazioni su un mio server (quindi "parserizzando" l'html), memorizzarle, e rielaborarle per essere inserite su mie pagine web?

    Dal punto di vista morale è d'obbligo un banner o una vistosa citazione al sito da cui si prendono le informazioni, dal punto di vista legale la cosa penso sia più complessa.
    Dopotutto nella "mia nuova impaginazione con banner/riferimento" potrebbe essere che il sito X sia ancora meglio pubblicizzato che nella soluzione iframe. Il rapporto visite apportate/traffico passivo generato potrebbe essere molto più alto della soluzione iframe.

    C'è qualcosa che vieta espressamente di leggere automaticamente ogni tot secondi dati che di per sè sono di pubblico dominio (Vedi risultati delle partite)?

    Aggiungo anche che tantissime pagine utilizzano l'iframe, quindi non penso proprio che questa cosa sia illegale.


  • Super User

    In linea di massima il framing non è illecito in quanto i contenuti non vengono copiati ma rimangono sul server del sito sorgente. Però è anche vero che l'utilizzo del frame consente di sfruttare contenuti altrui, appropiandosi del lavoro e dello sforzo finanziario di altri. Per cui in generale il framing è considerato illecito in assenza di autorizzazione del sito sorgente se non risulta evidente che i contenuti appartengono ad altro sito. Quindi il framing per essere lecito deve essere realizzato in modo che sia evidente a tutti che i contenuti sono di altri. Se invece si determina una confusione dei contenuti altrui con quelli del sito incorporante si potrebbe essere in presenza di un atto di concorrenza illecita.
    Ovviamente se il sito sorgente predispone un codice per il framing (codice di embed), si presume l'autorizzazione all'incorporazione, purchè avvenga secondo le modalità predisposte dal sito sorgente.