• User Newbie

    bando realizzazione sito web anomalo

    Salve a tutti, ho partecipato da poco ad una selezione per l'affidamento di un incarico per la realizzazione del sito web di una istituzione scolastica, in cui si chiedeva di produrre un'offerta per la realizzazione del sito web scolastico

    Tuttavia il bando presentava, a mio parere, delle anomalie e probabilmente delle irregolarità che riporto di seguito:

    1.    Durata del bando anomala: Il bando ha avuto una durata anomala quantificabile in appena 6 giorni, ridottisi di fatto a 4 (vedi successivo punto 2)
    2.    Apertura delle buste prima della scadenza del bando: L?apertura delle buste, indicata sul bando per il giorno 15/11/2012 è avvenuta il giorno 13/11/2012, ovvero due giorni prima della data di apertura specificata nel bando stesso e della data di scadenza del bando.
    3.    Richiesta generica con conseguente impossibilità di utilizzo del criterio di valutazione economico: Nel bando si chiedeva genericamente di fare un'offerta per la realizzazione di un sito web per la scuola senza specificare i servizi e le funzionalità necessarie. Una richiesta così generica, secondo me, non può essere oggetto di una quantificazione economica precisa del lavoro da svolgere, pertanto le domande pervenute non sono confrontabili tra di loro su base economica, in quanto ognuna di esse poteva essere riferita ad un lavoro diverso.
    4.    Mancanza di criteri di valutazione oggettivi: Nel bando non sono specificati criteri di valutazione oggettivi con relativi punteggi da assegnare ai titoli e alle esperienze.
    5.    Incongruenza nella richiesta: Il punto ?Durata dell?incarico? specificava che ?il periodo di incarico previsto ha durata dell?anno scolastico 2012/13, a partire dalla data di stipula del contratto (presumibilmente nel mese di dicembre 2012) e fino al 31.08.2013?, mentre al punto ?Modalità di presentazione della domanda? viene richiesto al candidato di specificare il ?compenso annuo richiesto"
    

    In conseguenza di ciò ho prodotto ricorso all'istituzione scolastica, in cui chiedevo l'annullamento del bando.
    La loro risposta è stata, quella di respingere il ricorso adducendo le seguenti motivazioni:

    • Durata del Bando anomala: la durata del bando non viene ritenuta anomala in quanto lo stesso ricorrente ed altri hanno fatto pervenire le loro offerte nei termini stabiliti

      1. Apertura delle buste prima della scadenza del bando: per mero errore materiale è stata indicata la data del 15/11/2012 e non del 13/11/2012 (termine di presentazione delle offerte) giorno di convocazione del consiglio di istituto in cui la D.S. voleva dare comunicazione dell'esito della gara e acquisire eventuali osservazioni. L'anticipata apertura delle offerte è comuncque ininfluente rispetto all'esito della gara
      2. Richiesta generica con conseguente impossibilità di utilizzo del criterio di valutazione economico: gli esperti di creazione di siti web operanti presso le scuole devono conoscere la normativa di riferimento e le conseguenti necessità operative e gestionali utili alle stesse
      3. Mancanza di criteri di valutazione oggettivi: i curricula sono stati attentamente esaminati tenendo conto principalmente dell'offerta economica, elemento prioritario all'aggiudicazione della gara
      4. Incongruenza nella richiesta: il costo annuo è da intendersi dalla data di stipula del contratto fino al 31/08/2013 come è indicato dal ricorrente

    Si tratta a mio modo di vedere di motivazioni che non hanno nessun riferimento giuridico, ma vorrei sentire il parere di un esperto a riguardo, che mi consigliasse anche che strada intraprendere per far valere i miei diritti e quantomeno un principio di equità e trasparenza.

    Grazie anticipatamente


  • Vuoi un parere strettamente personale? anche se non lo vuoi lo fornisco egualmente .... secondo me l'assegnazione era già stabilita PRIMA dell'emissione del bando ....
    Detto questo sono curioso di sentire cosa suggeriranno gli esperti legali del forum per porre rimedio all'ingiustizia.


  • User Newbie

    ciao criceto, è esattamente quello che penso anch'io. Però siccome ne ho viste e subite tante di situazioni simili, questa non la vorrei far passare liscia...


  • User Newbie

    nessun esperto legale sa darmi una risposta o quantomento indicarmi dove posso trovare riferimenti legislativi a riguardo?