• User

    Tutela sito

    Salve a tutti,
    non so se abbia usato la giusta sessione per l'argomento trattato,se non è così mi scuso.
    Vorrei sapere come e se possa tutelarsi chi,essendosi fatto realizzare un sito da un webmaster,
    corra il rischio di vederselo oscurato da quest'ultimo.Grazie.
    Maria Rita


  • User Attivo

    Secondo me la risposta alla domanda risiede nel contratto che si firma con il professionista. Quelli alle prime armi (vuoi per inesperienza) o che lavorano in nero ovviamente non hanno convenienza a presentarlo congiuntamente alla richiesta di pagamenti tracciabili, però pensandoci bene esso rappresenta una garanzia sia per il professionista che per il suo cliente.
    Infatti dovrebbe contenere gli aspetti che vengono nel corso della realizzazione del sito (inclusi quelli legali e sulla privacy) o altre prestazioni annesse.

    Nel caso sollevato da Maria Rita, un ipotetico committente giustamente pone il dubbio che il webmaster glielo oscuri, ma è altrettanto corretto vedere anche dall'ottica del professionista possibili mancanze della controparte (pagamenti, non ricevere il materiale da pubblicare...).
    Purtroppo anche a me è capitato di trovare clienti difficili e dopo diverso tempo ho rinunciato a proseguire, ma senza lasciare nulla dello sviluppo che avevo fatto non avendo ricevuto niente di anticipo, solo scrutando gli scenari che si sarebbero potuti aprire rivolgendomi ad un Tribunale ho lascito perdere pur avendo ragione...

    Penso che un vero Professionista non sia interessato ad oscurare un sito di un suo cliente se questo si è comportato correttamente, infatti è felice quando il suo lavoro è finalmente online e può aggiungerlo nell'elenco di quelli che ha fatto per mostrarlo ad altri potenziali clienti, ed un sito oscurato non è ben visto da questi ultimi.
    In definitiva se il contratto è bilanciato per entrambe le parti, se una non lo volesse firmare mi viene il sospetto che si comporterà male durante il lavoro...


  • User

    Ti ringrazio per la risposta.Il contratto non contempla nulla a questo riguardo e non è firmato dal professionista che ha realizzato il sito perchè così era stabilito dall'inizio.
    Ora,immaginando possibili problemi,vorrei sapere se,a fronte dell'eccessivo,almeno per ora,comportamento del realizzatore,chi è titolare del sito stesso (ma il fatto di essere
    proprietari del dominio non conta?) abbia un modo per non essere "oscurato",magari semplicemente cambiando la password.Scusa la mia incompetenza.Mi piacerebbe che ne
    potessimo parlare ancora.Ciao.
    Maria Rita


  • User Attivo

    Scusa, non avevo capito che si trattasse di un problema che sfortunatamente si è concretizzato mentre pensavo che fosse solo un'ipotesi.

    Ho il timore che l'assenza del contratto firmato possa complicare la situazione. A mio avviso converrebbe consultare il proprio legale portando la documentazione che si dispone, probabilmente gli manderà una letterina.

    Per sapere chi è il titolare di un dominio si consulta un whois, penso che sia un dato utile per il tuo avvocato anche se immagino che lo ripeterà anche lui.

    :ciauz:


  • User

    Grazie,ti farò sapere l'evolversi della faccenda.
    M.Rita