• User Newbie

    Possedere dati bancari

    Buongiorno a tutti mi chiamo Valerio.
    Sono il CEO di un marketplace gratuito che permette la compravendita fra utenti di oggetti collezionabili. Risparmiandovi il salmo su cosa facciamo, passo subito a chiedervi una piccola consulenza.
    Il metodo di pagamento attuale per le compravendite tra utenti è PayPal, inizialmente era imposto come unico metodo di pagamento, questo perchè attualmente è uno dei metodi di pagamento più sicuri sul web. Ma gli utenti amano il rischio e richiedono a gran voce la possibilità di accordarsi fra loro per i pagamenti, con diverse forme di pagamento, come Bonifico Bancario o ricarica su carte prepagate come la PostePay.
    Detto questo, vorremmo rendere possibile la registrazione, all'interno di ogni profilo utente, i prori dati bancari (iban e intestatario del ccb) oppure i dati per la ricarica su carta.
    Non essendo una società, ma semplicemente una realtà nata per passione, mi chiedevo se fosse possibile possedere questi dati degli utenti.
    È necessario qualche specifico permesso? oppure è sufficiente all'interno del contratto di utilizzo del sito, che gli utenti accettano al momento della registrazione, inserire uno scarico di responsabilità o una garanzia di non divulgazione dei dati?

    Vi ringrazio anticipatamente per una risposta e vi auguro una buona giornata.
    Valerio.


  • Bannato Super User

    Buonasera

    A mio avviso sarebbe meglio non chiedere dati finanziari dei clienti, ideale è non conservarli ma farseli indicare direttamente nella fatture ricevute (qualora deve effettuare un pagamento leggi i dati bancari direttamente nelle fatture) anche perchè gli utenti non sarebbero felici di fornire i propri dati finanziari dunque è qualcosa che spaventa il cliente e di sconsigliato da conservare nei siti internet.

    Ovviamente questa è sola la mia idea personalizzassima.

    Un Cordiale Saluto


  • User Newbie

    Lasciando perdere se sia meglio o no, anche secondo la mia modestissima opinione sarebbe meglio non chiederli, ma sono proprio gli utenti stessi a voler inserire per comodità all'interno del proprio profilo i dati. Mi chiedevo se fosse sufficiente aggiornare le condizioni di utilizzo del sito.
    es.
    "Con l'accettazione di questo accordo permetto a miosito.it di raccogliere e archiviare i miei dati personali, quali: nome, indirizzo email, indirizzo, data di nascita ed eventualmente informazioni finanziarie come numero di carta di credito o conto corrente. I dati forniti saranno tutelati da strumenti come crittografia e password."

    Dovrebbe essere sufficiente, oppure bisogna avere qualche permesso particolare?
    Grazie