• User

    Sviluppo portale web con web agency

    Buonasera a tutti,

    ho chiesto ad una web agency di realizzare un portale web relativo ad una mia idea: leggendo il contratto che mi hanno inviato, noto che non sto acquistando la proprietà del software che verrà sviluppato ma la licenza d'uso (illimitata). Chiedo spiegazioni in merito, facendo presente che, un domani, non vorrei limitazioni all'atto di un'eventuale vendita del progetto nella sua interezza, e mi dicono che sulla licenza d'uso non ci sono alternative, non avrò i codici sorgenti, e in caso di vendita del progetto mi verranno consegnati un mirror del sito in HTML, grafica e il DB ma non i sorgenti. Mi viene fatto presente, infine, che tutto questo è conforme alla normativa che tutela lo sviluppo del SW.

    Ora, fermo restando la mia totale fiducia nella web agency gestita da un caro amico, vi chiedo: è normale tutto ciò? Come posso tutelare maggiormente i miei diritti di proprietà, restando comunque nel rispetto delle diverse normative?

    Grazie a tutti! :ciauz:


  • Super User

    Senza minimamente conoscere il tuo amico e la sua webagency e quindi senza MINIMAMENTE fare commenti sul suo lavoro, io ti consiglio di appoggiarti a webagency (tipo la mia, ma se metti l'annuncio nella sezione apposita troverai molte valide società) che usano CMS opensource come Drupal o WordPress, così che se per caso ti trovassi male non andresti a perdere nulla del tuo sito web ed il passaggio da una webagency ad un'altra sarebbe sicuramente più semplice.

    Legarsi così strettamente ad una agenzia web è un'arma a doppio taglio.

    M.