• User Attivo

    contratto a progetto

    La mia situazione :

    ho ricevuto una proposta di lavoro da un'azienda, ma non ho ancora la partita iva.

    L'azienda ha intenzione di instaurare una collaborazione, ma non ha necessità si assumere personale.

    Posso stipulare con l'azienda in questione un contratto a progetto?

    Mi potete dare gentilmente indicazioni (o indicare post che possano risultare esaustivi, come deve essere sipulato il contratto, quali sono gli obblighi della parti, etc)

    Grazie.


  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    la possibilità di utilizzare il contratto di collaborazione a progetto presuppone innanzitutto il fatto che esista davvero un progetto identificabile, possibilmente con un inizio ed una fine (risultato ben identificabile).
    Se ciò esiste allora potrà essere usata tale modalità (c'è qualche esclusione di legge come ad esempio l'attività degli agenti) tramite la redazione di un contratto obbligatoriamente scritto e con determinati contenuti minimi obbligatori.

    Il contratto a progetto è già un passo avanti rispetto ad una collaborazione occasionale od al lavoro nero, può infatti prevedere varie tutele per il collaboratore (ferie, malattia senza rescissione immediata del contratto, sicurezza sul lavoro...) ed addirittura un TFM (trattamento di fine mandato .... tipo TFR).

    Molto è demandato alle pattuizioni tra le parti.
    Direi dunque che puoi apprendere di più qui:
    http://www.welfare.gov.it/RiformaBiagi/RapportiLavoro/LavoroAProgetto/default.htm
    ma poi l'aiuto di un consulente, che sappia modulare le clausole che più ti servano, è d'obbligo.

    Paolo


  • User Attivo

    Ti ringrazio per il benvenuto e per i chiarimenti in merito.

    Ottimo il link di approfondimento.

    A presto.


  • User Newbie

    Ciao a tutti e scusate l-intrusione avrei una domanda sperando che questo sia il topic giusto...
    ed ovviamente non rompa troppo.....
    lavoro in studio di architettura. Ho un contratto co.co.pro. con l architetto per i mesi di novembre dicembre 2006 e il compenso per le prestazioni di carattere professionale ammonta a euro 7350 complessivi.
    Quali tasse devo pagare io e quali invece versa il mio datore di lavoro? (IVA no, INAIL e INPS e poi?....in quali percentuali???)
    su 7350 lorde quanto mi rimane di netto al mese?
    Mi conviene aprire la partita iva?
    Devo comunque presentare la dichiarazione per i redditi maturati nel 2006....che modello devo compilare?
    grazie mille in anticipo ma sono un attimino in difficolta'.....
    a presto


  • Super User

    Ciao e benvenuta,

    se quello è il tuo unico reddito, non hai detrazioni/deduzioni da far valere.... ti sarà sufficiente conservare il modello CUD che ti darà il tuo committente..... altrimenti 730 o modello Unico.
    Sulle cocopro non c'è iva, all'inps ci pensa il committente anche per il 1/3 a tuo carico.

    Paolo


  • User Newbie

    Grazie mille per la risposta!!! tempestivissima!!!
    scusami.....ma un-ultima cosa....
    quindi su 7350 lordi che imposte e quali percentuali devo applicare delle stesse per calcolare il netto?
    grazie mille......ancora....


  • Super User

    Figurati, qui purtroppo non facciamo i conteggi, ma ti posso dire che applicherai l'irpef a scaglioni (in internet trovi la tabella delle aliquote su molti siti, verificane l'aggiornamento) e le addizionali regionali e comunali.

    Tieni in considerazione anche la No tax area e le tue deduzioni e detrazioni..... potresti addirittura arrivare a non pagar nulla.

    Paolo