• User

    diritti d'autore

    Salve a tutti,

    volevo farvi una domanda.

    in giro per internet ho trovato un filmatino flash molto carino, e dei personaggi ho deciso di farne disegni per felpe.

    ora .. in tutti i siti dove compare il movie flash non c'è nessun collegamento all'autore, ne tanto meno si parla di diritti d'autore, copyright e quant'altro.

    nel movie alla fine compare nome e cognome delle persone che lo hanno realizzato; ma non sono linkate agli autori e su google cercando i loro nomi non si scopre un gran chè. Ma secondo voi... riesco a prendere molte denuncie o me la potrei cavare ??:yuppi:

    grazie :ciauz:


  • Super User

    Ciao, bellissimo il tuo post..... il numero di denunce che prenderai dovrebbe essere direttamente proporzionale alla diffusione dei tuoi capi ed ai ricavi che ne ritrai.
    Starei attento ed indagherei ulteriormente.

    Paolo


  • User

    ma scusa anche se da nessuna parte ( intendo nel filamto e nelle pagine web che contengono il movie ) si parla di copyright e/o diritto d'autore ?

    insomma, anche se io volessi chiedere il permesso agli autori, non saprei come contattarli.

    avevo pensato di inserire nel sito con i miei capi anche il filmato dal quale è stata .."presa ispirazione" ..ringraziando gli autori ;
    non so se può servire a qualcosa..

    più o meno è come quando in un articolo si cita la frase di un altro autore inserendolo tra virgolette e riportando il nome e cognome.

    che ne pensi ?? 😉


  • Super User

    Il diritto morale ad essere riconosciuto autore ed il diritto economico di sfruttamento nascono con la produzione di quell'opera.
    Verificherei più in dettaglio qui:

    http://www.dirittodautore.it/default.asp

    Paolo


  • User

    grazie mille Paolo,
    ho dato un occhio ma non intendendomene non riesco a orientarmi bene.

    ti posso chidere l'ultima cosa...?

    tu come ti comporteresti in questo caso ?

    grazie !!:ciauz:


  • Super User

    Sincero???? Non scopiazzerei se non potessi richiedere legittimamente l'uso dei personaggi. Immaginati divenire una nuova "Guru" e poi vedersi mangiato tutto dai "proprietari".

    Due lire ad un avvocato per approfondire la questione, se ho intenzione di far le cose seriamente, le spenderei.

    Inventartene di nuovi ???? Chiedere al nostro membro LUDUS che è un grande grafico di professione ?????

    Paolo


  • User

    grazie per il consiglio,
    ho fatto come hai detto, ne ho "inventato" uno nuovo ..insomma ..ho sempre preso un po' di ispirazione.... vabbè forse un po' troppa ispirazione ..
    .. mi sa che in giro si vede già qualcosa di simile ..

    cmq.. l'ho messo nella firma ..non si sa mai 🙂

    grazie e ciao
    Marco.