• User Newbie

    Quale norme e leggi sono da rispettare con un magazzino in un home-office ?

    Salve,

    sto preparando un e-commerce come ditta individuale (con un home-office, senza impiegati, non aperto al pubblico) in modalità drop-shipping, quindi senza un magazzino proprio. Adesso un fornitore mi chiede se io potessi tenere la sua merce da me (50 pezzi), pagandolo/fatturandomi man mano che si vende e ritirando il non venduto dopo un periodo stabilito.
    Non avevo previsto di tenere merce da me e quindi vorrei capire meglio che cosa implicherebbe legalmente e fiscalmente se dovessi farlo, perché mi offre delle condizioni molto interessanti.
    Devo tenere un registro apposito e devo fare l'inventario fine anno o non occorre, perché la merce diventa solo mia quando la vendo e spedisco?
    Devo rispettare norme di sicurezza sul luogo del lavoro (segnaletica, porte particolari, scaffali particolari, gradini antiscivolo, guanti di sicurezza, quadri elettrici protetti, estintori particolari ecc.)? Uno mi disse che le norme di sicurezza sul lavoro valgono solo nel momento in cui si ha impiegati, è vero?

    Ringraziandovi anticipatamente per qualsiasi informazione in merito.

    Lorenzo


  • Bannato Super User

    essendo ecommerce dropshipping o no...non ha nulla per te risulta che hai comprato questi 50 prodotti...basta avere un contratto firmato da ambo le parti


  • User Newbie

    quindi, secondo te, non devo rispettare le norme sulla sicurezza che valgono generalmente per magazzini, né devo tenere un registro apposito, dico bene?