+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 4 di 4

Copyright: parliamone

Ultimo Messaggio di hub il:
  1. #1
    User L'avatar di TheAvenger
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Gaeta
    Messaggi
    301

    Copyright: parliamone

    è da un po' di tempo che mi frullano in testa varie domande relative al copyright. Parliamo ad esempio di immagini. Naturalmente sappiamo tutti che per sfruttarle a livello commerciale dobbiamo avvalerci di foto CC0 oppure gratis ma con attribuzione richiesta. Facciamo ora degli esempi più complessi. Cosa succederebbe se postassi sul mio sito lo screenshot di un film? Oppure, poniamo il caso che voglia scrivere un articolo sui marchi più famosi della storia, inserendo ovviamente le immagini di loghi famosi come quello della Coca Cola. Ancora, prendiamo l'esempio di una nostra fotografia scattata ad un indumento firmato, magari una maglia della Scorpion Bay. Ecco, come ci si dovrebbe comportare in questo caso? Dite la vostra.

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Sermatica
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Maleo
    Messaggi
    4,751
    Aggiungi Sermatica su Facebook
    Ciao
    personalmente non mi faccio problemi a parlare o "usare" altri marchi ma cerco di fare in modo che sia esplicito che non rappresento quel marchio ne che lavoro per loro. Ovvio che parliamo di marchi registrati. E soprattutto non ne parlo mai male.
    MODHelp Center: consigli per il tuo progettoMODE-Commerce
    Consulente con P.IVA: SEO / SEM / Google Business / Amazon - Sermatica.it


  3. #3
    User L'avatar di TheAvenger
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Gaeta
    Messaggi
    301
    Ti ringrazio della risposta. Spero di leggere altri pareri, magari anche in merito agli screens di films, cartoni etc... è un argomento molto interessante che dal mio punto di vista merita di essere spolpato per bene.

  4. #4
    hub
    hub è offline
    User
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Varese
    Messaggi
    799
    Citazione Originariamente Scritto da TheAvenger Visualizza Messaggio
    Cosa succederebbe se postassi sul mio sito lo screenshot di un film?
    Potresti ricevere una "diffida", una richiesta di rimozione. Leggi qui per i dettagli: https://it.wikibooks.org/wiki/Aiuto:...t_immagini/FAQ

    Citazione Originariamente Scritto da TheAvenger Visualizza Messaggio
    poniamo il caso che voglia scrivere un articolo sui marchi più famosi della storia, inserendo ovviamente le immagini di loghi famosi come quello della Coca Cola.
    E' un esempio sbagliato quello della Coca Cola, questo marchio così come Nutella e altri, hanno un livello di popolarità così grande che se in un film gli attori citano Nutella, questo non implica che ci sia un accordo commerciale o pubblicità occulta. Quindi figurati se qualcuno non ne può parlare come e dove gli pare.

    Parliamo invece di marchi non così popolari a livello mondiale, per esempio ErbaLife, pasta Felicetti, Mobilificio Pinco Pallino. Tu puoi scrivere quello che ti pare, anche una feroce ma civile critica. Il massimo che potrà fare ErbaLife è diffidarti da usare il loro logo e parlare di loro. Dovrai sentire un legale ovviamente.

    Citazione Originariamente Scritto da TheAvenger Visualizza Messaggio
    Ancora, prendiamo l'esempio di una nostra fotografia scattata ad un indumento firmato, magari una maglia della Scorpion Bay.
    Dovresti fare degli esempi un po' più concreti, anche qui l'esempio è troppo generico. Sei una giornalista di moda, una influencer, una blogger appassionata di moda?
    Già solo in questi 3 casi non potresti non sapere che ogni marchio di moda ha dei kit, dei set realizzati appositamente per la stampa in generale.
    Oppure di solito si contattano richiedendo del materiale fotografico, questo anche per evitare di utilizzare una foto coperta da copyright.

+ Rispondi alla Discussione

Tag per Questa Discussione

^ Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.