• User

    Calendari sul proprio sito.

    Ciao a tutti!
    Non so se è la categoria + giusta x postare questo messaggio...
    Il mio problema è questo:
    Volevo inserire nel mio sito calndari e foto di modelle(un po' come fanno miliardi di siti)...
    Dal punto di vista legale a cosa vado in contro???
    Ho bisogno di alcune autorizzazioni??

    Ciao!


  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    non conosco su quali basi altri siti web pubblichino immagini tratte da quelle opere (calendari).
    Certo è che si tratta di realizzazioni grafico-artistiche coperte da copyright e di cui non reputo assolutamente possibile operare una qualsivoglia riproduzione (anche web) senza autorizzazione del detentore dei diritti (probabilmente la casa editrice).

    Paolo
    Paolo


  • User

    Prima di tutto grazie della tua disponibilità!

    Sono sicuro che ci siano dei vincoli riguardo il Copyright...
    ...ma sono altrettanto sicuro che questi vincoli vengono violati da centinaia di siti che espongono al loro interno calendari e foto di personaggi famosi come niente fosse...

    Cmq...vedrò di chiedere in qualche modo info a qualche casa editrice o a qualche webmaster che pubblica questo materiale.


  • User Attivo

    Bubu, il fatto che centinaia di siti volino la legge non diminuirà le tue conseguenze penali se qualcuno si sveglia con il piede sbagliato.

    Per di più, è una grave infrazione che potrebbe essere facilmente ovviata se hai l'accortezza di inviare delle emai con richiesta di autorizzazione.

    Figuriamoci se Max & Co. si perdono l'occassione di farsi un pò di pubblicità gratuita.

    :ciauz:


  • User

    Girando un po' qui ed un po lì mi è stato riferito da alcune persone che per pubblicare foto di sconosciuti ci vuole la loro autorizzazione, mentre, per quanto riguarda le foto dei VIP non ci sono problemi, in quanto, essi sono personaggi pubblici e la loro immagine è quindi di dominio pubblico.

    Sarà vero?
    Che ne pensate?


  • User Attivo

    @BubuCenter said:

    Girando un po' qui ed un po lì mi è stato riferito da alcune persone che per pubblicare foto di sconosciuti ci vuole la loro autorizzazione, mentre, per quanto riguarda le foto dei VIP non ci sono problemi, in quanto, essi sono personaggi pubblici e la loro immagine è quindi di dominio pubblico.

    Sarà vero?
    Che ne pensate?

    E' vero, ma solo se le scatti tu quelle foto, non se pubblichi le foto realizzate da altri :ciauz:


  • Super User

    A questa stregua Elmut Newton non guadagnerebbe un fico secco e pochi avrebbero voglia di mettersi nel business dei calendari cartacei.

    Paolo


  • Bannato User

    @BubuCenter said:

    Girando un po' qui ed un po lì mi è stato riferito da alcune persone che per pubblicare foto di sconosciuti ci vuole la loro autorizzazione, mentre, per quanto riguarda le foto dei VIP non ci sono problemi, in quanto, essi sono personaggi pubblici e la loro immagine è quindi di dominio pubblico.

    Sarà vero?
    Che ne pensate?

    Direi che ci sono 3 persone che possono vantare diritti di copyright sui calendari.

    1. Il fotografo
    2. Il soggetto delle fotografie (VIP)
    3. La casa editrice che ha pubblicato il calendario in cartaceo

    Dubito che se chiedessi loro l'autorizzazione alla pubblicazione, solo allo scopo di "farsi pubblicità" ti darebbero l'ok gratuitamente, anche perchè nell'era internet nei contratti saranno previste clausole di diffusione anche tramite i canali "elettronici" giusto per fare qualche soldo in più... ma questa è una mia opinione personale ovviamente! 😉