• User Attivo

    Conoscenza normative per non sbagliare

    Un saluto a tutta la comunity di questo forum, forum che seguo da molto tempo e che a mio modesto avviso dificilissimo da eguagliare.

    Sono nuovo del "mondo" e-commerce, mondo molto complesso a mio avviso per quello che riguarda leggi e normative.

    Presento subito la mia richiesta di informazioni specifica, ho letto nei post già presentati e risposti, ma risposte specifiche al mio quesito no ne ho trovate, almeno io.

    Come sviluppatore php, sto finendo di realizzare un sito, tecnologia php, prendendo spunto da un sito ormai conosciuto e forse stimato a livello mondiale, ebay, quindi un sito di aste telematiche tra privati e non, dove tratta esclusivamente compravendita di oggetti "legali" tra privati cittadini e anche professionisti.

    Chiedo, per poter mettere online il mio sito, che obblighi ho nei confronti delle leggi e/o normative in materie ?

    Inizialmente non penso di mettere una tassa sulle transazioni di vendita, quindi il sito resterebbe solo un tramite no profit tra due privati che effettuano operazioni di vendita/acquisto, in questo modo che dice la legge in materia ?

    Se in un secondo tempo vorrei inserire una tassa sulle vendite come devo comportarmi con le leggi ?

    Il sito lo posso mettere on line da privato oppure devo per forza effetuare un iscrizione alla camera del commercio e relativa P.iva ?

    Considerato che durante l'iscrizione degli utenti, raccolgo dati sensibili, come devo comportarmi con il garante della privacy ?

    Nella speranza di un cordiale aiuto a questi miei quesiti, ringrazio per la cortese attenzione e faccio i mie saluti.

    Giovanni