• User

    Parere su copyright in UK

    Ciao ragazzi, vorrei conoscere il vostro parere riguardo una potenziale disputa.

    Registrando un sito (mettiamo cavoliamerenda.it) che fa esplicito riferimento al sito cavoliamerenda.com di proprietà di una società Inglese che ha registrato il marchio Cavoliamerenda, in modo da reindirizzare verso il proprio sito tutti gli utenti che digitano .it invece che .com ed essere di conseguenza un concorrente, può rappresentare un problema a livello legale?

    Mi rendo chiaramente conto che se il marchio fosse registrato in Italia sarebbe un caso di registrazione in malafede e probabilmente concorrenza sleale. Ma il fatto che si tratti di una società che si autodefinisce "UK registered company" da diversi anni, può limitare i loro diritti sul marchio?

    Grazie mille in Anticipo.

    Freespirits


  • User

    Nessuno saprebbe darmi un parere?


  • Super User

    Ciao,

    purtroppo io non sono uno specialista di tutela dei marchi e diritto industriale. Posso però dire che molto dipendende dall'ambito geografico per cui l'impresa estera ha chiesto la tutela del proprio marchio.... se l'avesse richiesta per l'intera europa certo esisterebbe un problema evidente. Non escludo comunque possibili diatribe anche ove il marchio fosse solo UK.

    Paolo