• Bannato User

    Info leggi

    Ciao ragazzi ho un problema, ho creato un sito www.sfogati.net è un sito che offre ai visitatori la possibilità di lasciare un messaggio di sfogo e di dire tutto quello che vogliono. ora però ci stavo pensando ma se utilizzano il mio sito per lasciare messaggi razzisti, bestemmie, ecc ecc rischio qualcosa? cosa posso fare per evitare che lo utilizzino il mio sito per tale scopo? devo avvisare i visitatori in qualche modo tramite un qualche messaggio ?

    grazie.


  • Super User

    Direi che dopo le ultime sentenze (es. tribunale di Aosta) sei responsabile (a mio giudizio correttamente) al pari di chi scrive.... se è diffamazione sarà diffamazione, se è incitamento all'odio razziale sarà incitamento all'odio razziale............

    Non vedrei altra soluzione che monitorare e censurare ferreamente i post, ma il tuo sito, in tal modo, perderebbe il senso che penso tu gli abbia voluto dare.

    Paolo


  • User

    In caso di reati commessi attraverso il tuo sito, tu sei corresponsabile civilmente e penalmente.

    L'unico modo è quello di monitorare costantemente il sito togliendo subito i messaggi a rischio.


  • Bannato User

    Ok grazie per le info.


  • User Attivo

    Una domanda agli esperti... ma davvero non c'é modo di sfogarsi liberamente in un sito? Non c'é una scappatoia tipo "Ogni riferimento a fatto o persona realmente esistenti è del tutto casuale... etc... etc..."?

    E il gestore del sito non può scaricare la responsabilità dei messaggi facendogli spuntare, al momento di inserire il messaggio, una casella che dice tipo: "selezionando questa opzioni ti assumi personalmente tutte le responsabilità connesse al messaggio da te inserito"?

    Scusate l'ignoranza, ma sono curioso!


  • User

    @SeraphimFoA said:

    Una domanda agli esperti... ma davvero non c'é modo di sfogarsi liberamente in un sito? Non c'é una scappatoia tipo "Ogni riferimento a fatto o persona realmente esistenti è del tutto casuale... etc... etc..."?

    E il gestore del sito non può scaricare la responsabilità dei messaggi facendogli spuntare, al momento di inserire il messaggio, una casella che dice tipo: "selezionando questa opzioni ti assumi personalmente tutte le responsabilità connesse al messaggio da te inserito"?

    Scusate l'ignoranza, ma sono curioso!

    L'unico modo è ..... non fare riferimento a nomi ovvero a circostanze che possano far individuare il destinatario dell'accusa (es. se dici "il Presidente della xxx è un maiale" comunque commetti reato perchè la persona, pur non individuata è individuabile.

    Nè sono validi gli esoneri di responsabilità.


  • User Attivo

    E scusate se continuo a disturbare...

    Se invece suddetto sito non è pubblicamente accessibile? Ossia se per visualizzare i messaggi di libero sfogo devi associarti al sito (con form di registrazione che ti avverte del fatto che il contenuto può essere di forte impatto etc... etc... ) ?

    Non mi prendete per un pazzo che ha voglia di insultare il mondo... la mia curiosità è solo nel sondare i limiti della libertà di pensiero e parola come "concetto".


  • User

    Se io dico che Tizio prende le tangenti per rilasciare concessioni edilizie, commetto un reato sia che lo dica in una pubblica piazza attraverso un microfono, sia che lo dica dentro casa alla presenza di 10 persone. Cambierà solo l'offensività del reato e conseguentemente il risarcimento.


  • User

    secondo me non cambia niente, sei sempre corresponsabile.
    ciao, Marco


  • Super User

    @mad72 said:

    secondo me non cambia niente, sei sempre corresponsabile.
    ciao, Marco

    La responsabilità mi pare persistere.