• User Newbie

    E-Commerce di software e articoli simili

    Salve a tutti.
    Faccio parte di un progetto OpenSource. (grafica3D) (Comunicazione e Marketing)
    Fino ad oggi ci siamo barcamenati con il contributo volontario tramite PayPal, che però non dà mai grosse cifre (anche se il suddetto programma viene usato anche da professionisti, anzi la sua conoscenza come caratteristica preferenziale era persino richiesta in una offerta di lavoro).
    Ora lo sviluppo del programma sta diventando un impegno molto pesante tanto che ci impegna persino nei momenti morti del nostro lavoro "ufficiale".
    Quindi vorremmo organizzare una vendita di plugin o di altre cose sempre legate al software, per poterci occupare a tempo pieno di questo e seguire meglio il tutto.
    Avevamo pensato quindi all'E-Commerce, che, avendo download in tutto il mondo, è sicuramente il sistema migliore.
    Il sistema è il classico paga e scarica. Come funziona? Dobbiamo rilasciare ricevute o fatture? Se no come si conteggia il fatturato dell'azienda? In base ai pagamenti ricevuti su PayPal?
    Non abbiamo trovato nessuna formula no-profit purtroppo, quindi dovremo fare una società, anche se lo scopo è quello di dare lo stipendio a noi e portare avanti il progetto. Quale è la formula migliore?
    é vero che i soldi sul PAyPal sono virtuali fino a quando non si passano sul conto corrente e quindi esentasse?
    Basta direi che ho rotto abbastanza le scatole... :mmm:
    Grazie in anticipo.
    Giovanni


  • Moderatore

    @GiovanniL said:

    Come funziona? Dobbiamo rilasciare ricevute o fatture? Se no come si conteggia il fatturato dell'azienda? In base ai pagamenti ricevuti su PayPal?
    Credo che la strutturazione precisa della cosa sia anche in relazione al tipo di organizzazione che farete. In linea di principio lo stato vuole sapere quanto incassi. Se non hai una gestione delle fatture dovrai probabilmente tenere un giornale degli incassi. Credo la cosa migliore sia fare fattura.
    Quale è la formula migliore?
    Non c'è 😉 no, veramente.. dipende da così tante variabili che è impossibile dare una risposta.
    é vero che i soldi sul PAyPal sono virtuali fino a quando non si passano sul conto corrente e quindi esentasse?
    Anche qui penso non sia sempre uguale.. se sei un professionista (almeno una volta) paghi le tasse solo se ti pagano.. un'azienda commerciale generlamente paga le tasse sul fatturato.


  • User Attivo

    @GiovanniL said:

    Avevamo pensato quindi all'E-Commerce, che, avendo download in tutto il mondo, è sicuramente il sistema migliore.

    Si tratta allora di Commercio Elettronico Diretto che ha norme leggermente diverse.
    Prima cosa per le vendite in ambito UE devi applicare l'aliquota IVA del paese di destinazione e non quella italiana.

    @GiovanniL said:

    Il sistema è il classico paga e scarica. Come funziona? Dobbiamo rilasciare ricevute o fatture? Se no come si conteggia il fatturato dell'azienda? In base ai pagamenti ricevuti su PayPal?

    Potete emettere fattura o tenere il libro dei corrispettivi, è una scelta vs. dipende molto anche dalla tipologia dei clienti.
    In caso di emissione di fattura dovete il CF del cliente.

    @GiovanniL said:

    é vero che i soldi sul PAyPal sono virtuali fino a quando non si passano sul conto corrente e quindi esentasse?

    Sarebbe bello ma nel momento che emettete un documento fiscale siete tenuti a pagare le tasse anche non non avete ricevuto ancora i soldi.

    Ciao

    Sèvero


  • User Newbie

    grazie per le risposte.
    ora abbiamo le idee un po' più chiare.
    ci eravamo lasciati vincere dallo sconforto dovuto al fatto che in fondo noi volessimo solo ricavare uno stipendio (su cui pagare le tasse ed i contributi dovuti) e non fare del lucro, e cominciare una attività commerciale che ci impegna almeno quanto, se non di più, dello sviluppo del software gratuito. Ma purtroppo non pare sia permesso.
    Comunque in questo saremmo orientati verso una forma di questo tipo: uno di noi forma una ditta individuale, che gestisce il sito ecc.ecc. e gli altri gli fatturano in base ad accordi presi tramite scritture private.
    Poi si vede che fare quando avremo capito quale sarà il giro d'affari che riusciremo a fare. Dal punto di vista dell'immagine, una società ben strutturata si presenta meglio ai potenziali clienti.
    Credo che opteremo per una fattura che rilasceremo in maniera automatica al momento del pagamento.
    Sono andato a cercarmi ***Commercio Elettronico Diretto ***su internet ed in effetti ho visto che ha delle norme particolari. Anche perché è l'ambito ad essere particolare, ben diverso da quello del negozio sotto casa.
    Grazie per tutte le spiegazioni, adesso non ci resta che fare del buon marketing per capire come muoversi.


  • User

    sono interessata anche io a tutto questo.
    Ci sono un sacco di siti stranieri per esempio che vendono ebook o template o altre risorse per webmaster, vabbè sapete come funziona si paga via paypal e si scarica appunto. Ora esistono pure i template/database pronti per farsi un sito del genere ma a quanto ho capito per falo c'è tutta una cosa fiscale complicata e bla bla bla. Per caso voi sapete come va sta cosa se si è cittadini americani? Perchè io sto on un americano e cmq l'anno prox mi trasferisco, magari se è meno complicata come cosa la potrei fare. Perchè il sito che sto creando tratta di cose gratuite(anche se io la maggior parte le ho pagate!!) però per i contenuti unici vorrei farli a pagamento ma mi sa che alla fine si pagano più tasse che altro!