• User Attivo

    Drop Ship e partita IVA

    Avrei intenzione di aprire un ecommerce tanto per cominciare in drop ship ma ho alcuni dubbi, da quello che ho trovato in rete è obbligatorio avere una partita iva e serve l'iscrizione alla CCAA, ma ho letto che bisogna dichiarare un luogo fisico dove risiede il magazzino di cui io per il momento non avrei bisogno.
    che fare?
    thx


  • User Attivo

    Sarei anche io interessato ad iniziare un tipo di e-commerce in drop-shipping, magari partendo da ebay come venditore non professionista... Secondo voi è fattibile iniziare senza partita iva, e poi, se le cose vanno bene mettersi in regola con un proprio sito di e-commerce?


  • User Newbie

    :smile5: Da quanto ho capito io dalla lettura di vari forum , finchè si tratta di vendite occasionali (quindi vendite non continuative e che non superano i 30 giorni di seguito ) , non è necessaria la p. iva , eventualmente si può ricorrere alla ritenuta d'acconto .
    Il discorso cambia per vendite costanti e che superano un importo di [se non erro] 5000 ? l'anno .
    :dull: Ovviamente prendete queste info per dati indicativi , perchè sono solo un "riassunto" di quanto ho letto ed inteso io in rete .


  • User Attivo

    A dire la verità avevo intenzione di aiutare un mio amico a svuotare il magazzino (lui ha un negozio reale) con qualche inserzione ebay, tipo un paio di portatili e qualche cellulare, al massimo 7-8 pezzi. Poi se va bene voglio mettermi in regola, aprendo partita iva e un negozio online.


  • User Newbie

    😊 Ed allora perchè non usi la sua p. iva per iniziare ?


  • User Attivo

    @Sonocomesono said:

    😊 Ed allora perchè non usi la sua p. iva per iniziare ?

    Forse perché un azienda non può fare aste?

    Ciao

    Sèvero


  • User Attivo

    @Sonocomesono said:

    😊 Ed allora perché non usi la sua p. iva per iniziare ?

    Io la aprirei anche subito una partita iva, però non so se andrà bene, non saprei se il settore che ho scelto è adatto, ma soprattutto non ho ancora le basi economiche per sostenere un passo così grande. Purtroppo la burocrazia fiscale in Italia è molto complessa e di certo non aiuta i giovani aspiranti imprenditori. Non conosco i numeri ma una buona parte delle nuove aziende aperte in Italia fallisce prima di un anno... questo penso sia più il fallimento di una nazione che di un imprenditore... queste sono idee personali naturalmente, ma con il lavoro precario (provviggionale) che ho, mi ritrovo a sgobbare dalla mattina alla sera :arrabbiato: ed arrivare a fine mese avendo a stento guadagnato quel che basta a coprire le spese.
    Scusate lo sfogo... ma dopo un'altra giornata di lavoro "persa" e la fine del mese produttivo che si avvicina mi sento abbastanza demoralizzato...
    ...sicuramente domani andrà meglio...


  • User Newbie

    @Sèvero said:

    Forse perché un azienda non può fare aste?

    Ciao

    Sèvero

    E' una domanda o un'affermazione ? 😄
    Ad ogni modo , non necessariamente devono essere aste , c'è il famoso "Compralo subito" che è una vendita in piena regola !

    @kiwi said:

    Scusate lo sfogo... ma dopo un'altra giornata di lavoro "persa" e la fine del mese produttivo che si avvicina mi sento abbastanza demoralizzato...
    :wink3: Non ti preoccupare ! Se ti può consolare , siamo tutti sulla stessa barca !:bho:

    :gthi: Ciao!