• User

    Nome di una distribuzione Linux

    Ciao a tutti, ho notato che tutte le principali distribuzioni di Linux (Fedora, Suse, Ubuntu, RedHat, Debian ecc.) non hanno la parola "Linux" nel loro nome, è per qualche vincolo legato ai diritti d'autore, o è solo una semplice coincidenza?
    In particolare, vorrei sapere se, creando una nuova distribuzione Linux, potrei nominarla in un modo tipo "Linux Miadistro" oppure sono costretto a non usare la parola "Linux".

    Grazie, ciao


  • Moderatore

    Veramente il prodotto di punta di SuSE/Novell si chiama SuSE Linux Enterprise e quello di Red Hat si chiama Red Hat Enterprise Linux e potrei citarti vari casi in cui le distribuzioni che hai citato includono il nome Linux. 😉
    Capita che i produttori delle varie distribuzioni utilizzino prevalentemente il loro nome per promuovere i loro prodotti ma possono farlo perché sono già conosciuti e tutti sanno che si tratta di distribuzioni Linux ma se tu vuoi crearne una nuova non solo puoi utilizzare liberamente il nome Linux ma anzi se non lo metti bene in evidenza rischi che nessuno capisca di cosa si tratta.