• User Attivo

    Chiarimento sulla GNU Licence

    Ciao ragazzi

    Mi servirebbe una piccola delucidazione sulla licenza di tipo GNU. In particolare vorrei chidervi se riproducendo i contenuti è obbligatorio citare la fonte o meno. Ad esempio, se copio un articolo da wikipedia, devo inserirla la fonte o devo solo informare l'utenza che tale articolo è sotto licenza GNU?


  • Super User

    Ciao Alexandro,

    la licenza GNU di fatto è una licenza libera che consente copie, modifiche e distribuzioni dell'opera senza limitazioni. In alcuni casi sono apposte delle limitazioni, tipo non modificare alcune sezioni. E' anche una licenza copyleft (cioè con permesso d'autore) che vuol dire che le modifiche e distribuzioni devono avvenire con l'apposizione della stessa licenza. Cioè, non puoi modificare un opera GNU e poi distribuirla con licenza commerciale.
    Per quanto riguarda la citazione delle fonti in genere non c'è obbligo, anche se sarebbe una cortesia farlo. E' obbligatorio, invece, riprodurre la corretta licenza.


  • User Attivo

    Ti ringrazio molto Bsaett per la chiara spiegazione! Avevo intuito il meccanismo di tale licenza, ma preferivo comunque avere la conferma 🙂

    A presto!