• User

    Ho segnalato sito web contenente insulti: cosa mi può succedere?

    Vorrei sapere cosa succede in questa situazione:
    ho trovato, navigando su Google, alcuni interventi scritti su un sito da un utente che utilizza il nome di una persona che conosco. Le frasi scritte sono di bestemmie, improperi ecc.
    Per avvisare questa persona , pensando che non avesse scritto lei quelle cose, le ho mandato una mail con un mio indirizzo senza dirle che però ero io a scrivere, era il mio ex e non volevo che sapesse che l'avevo cercato su internet.
    Lui ha risposto all'e mail ringraziandomi per avergli indicato questi siti e dicendo di aver già sporto denuncia alla polizia postale per scoprire l'autore di quelle frasi, dicendo di non essere stato lui e di essere vittima di diffamazione.
    Ora , io chiaramente non ho scritto quelle frasi, possono farmi qualcosa gli investigatori per aver inviato la mail ? 😞


  • Moderatore

    Gli investigatori cercheranno di capire chi ha scritto quelle frasi in base al log del server su cui sono ospitate. Dopo di che chiederanno al proprietario dell'IP chi avesse in uso quell'ip in quel periodo di tempo.
    Se tutto è come previsto (esiste il log e si riesce a risarlire all'utilizzatore dell'IP), in tutti gli altri casi non c'è problema perchè non ci sarebbero prove.


  • User

    Grazie mille, ma a me che ho mandato l'e mail da un mio indirizzo a me registrato , ma senza essermi firmata come mittente, possono fare qualcosa? Convocarmi? Io l'ho fatto in buona fede e non vorrei trovarmi in qualche macello.


  • Super User

    Ciao Maria,

    tu hai solo avvisato il tuo ex della situazione. Non vedo in quale modo possano coinvolgerti nella faccenda. Agli investigatori interessa solo chi ha postato quei messaggi.
    Non ti preoccupare. 🙂


  • User

    La ringrazio Avvocato.
    L'unica paura è dovuta al fatto che , per tutelare la mia privacy e la mia identità, visto che con il mio ex la storia non è finita molto bene, mi sono firmata con un nome diverso dal mio nell'e mail.
    Incorro in qualche reato?
    Il motivo per cui non mi sono firmata con il mio vero nome è solo di privacy.
    POtrebbero chiamarmi come persona informata dei fatti? Alla fine si tratta di siti indicizzati su google e raggiungibili da tutti.
    La ringrazio ancora. 😞


  • Super User

    Per la firma non c'è problema, puoi firmarti come vuoi in un caso del genere.
    E non credo proprio ti chiamino come persona informata sui fatti. Tu più che ripetere i messaggi cosa puoi dire ? Nulla! Quindi........ 😉


  • User

    La ringrazio di vero cuore! Avevo paura per l'utilizzo di diverso nome di aver commesso il reato di sostituzione di persona ed ero terrorizzata!!!
    Avevo paura che gli inquirenti mi avrebbero potuto incriminare o interrogare!!
    Grazie di vero cuore! 🙂