• User Attivo

    Copyright su CSS?

    Salve a tutti,

    Vi segnalo un articolo che ho appena letto e penso possa interessare anche altri.

    Riguarda la questione della possibilità di coprire con copyright un CSS. L'autore dello scritto (americano) sostiene che non sia possibile (io però ho qualche dubbio per quel che riguarda il diritto italiano).

    Saluti.

    http://news.deviantart.com/article/25664/


  • Super User

    Grazie mille dell'indicazione 😉 .

    Paolo


  • User

    @runen said:

    Salve a tutti,

    Vi segnalo un articolo che ho appena letto e penso possa interessare anche altri.

    Riguarda la questione della possibilità di coprire con copyright un CSS. L'autore dello scritto (americano) sostiene che non sia possibile (io però ho qualche dubbio per quel che riguarda il diritto italiano).

    Saluti.

    http://news.deviantart.com/article/25664/

    Interessante. Le stesse ragioni che non rendono il css copyrightable, valgono anche in Italia, penso.

    Valeria


  • User Attivo

    @venividi said:

    Interessante. Le stesse ragioni che non rendono il css copyrightable, valgono anche in Italia, penso.

    Valeria

    Ho qualche dubbio su questo punto.

    A mio avviso secondo la legge italiana se il CSS si può qualificare come opera dell'ingegno - se, quindi, presenta caratteri di novità, specificità e studio peculiari - è coperto dalla tutela del diritto d'autore.

    Morale: occhio a non copiare a man bassa CSS di siti made in italy.


  • User

    @runen said:

    Ho qualche dubbio su questo punto.

    A mio avviso secondo la legge italiana se il CSS si può qualificare come opera dell'ingegno - se, quindi, presenta caratteri di novità, specificità e studio peculiari - è coperto dalla tutela del diritto d'autore.

    Morale: occhio a non copiare a man bassa CSS di siti made in italy.

    Saranno ben rari i CSS con quelle caratteristiche in Italia o altrove. Ma anche se fosse comuni, è ben difficile dimostrare che a loro volta non sono stati copiati/adattati da altri in Italia e all'estero.

    Anzittutto, le variabili sono così tante che diventa facilissimo cambiare ad esempio le caratteristiche di una #div in modo da renderla apparentemente diversa da quella copiata.

    Oltre a farci ridere dietro dal resto del pianeta, tentare di applicare un copyright a un CSS è una faccenda improba com'è improba la dimostrazione dell'avvenuta copiatura: pensa a tutti gli esperti e tecnici che si dovrebbe chiamare in tribunale per un parere nonché la spesa e il tempo (anni e anni) che ci vorrebbe per arrivare in fondo.

    Valeria


  • User Attivo

    Questo in effetti è vero.

    Pensa però al caso di una copiatura tanto del CSS quanto del layout nell'HTML: il sito copiato e quello copiante sarebbero graficamente identici, anche se eventualmente con contenuti diversi.


  • User

    A meno che il "copiatore" non sia così stolto da copiare tutto ed esattamente, è difficile parlare di copiatura. Inoltre cambiando un colore, mettendo un'immagine diversa, un fonto diverso, ecc., l'aspetto di una pagina può cambiare così tanto che diventa quasi impossibile rendersi conto che questa pagina è stata copiata.

    Valeria


  • User Attivo

    Questo è vero.


  • Bannato User Attivo

    interessante quanto mai shoccante discussione. Copyright anche sui css? Mio dio, noooooooooo basta dai non se ne può più, e copyright di qua, e copyright di là.. ci sono già troppe opere a mio avviso, immoralmente bloccate per scopi lucrativi dei soliti interessati, sempre a danno dei soliti (cioè tutti noi.)

    A mio avviso non avrebbe senso mettere il copyright anche su un css: via, è ridicolo, sarebbe come mettere il copyright su una lezione di matematica, è assurdo! :():
    Per fortuna, i più non la pensano così: pensate agli innumerevoli webdesigner che creano layouts opensource liberamente utilizzabili e scaribili.. cosa succederebbe se si bloccasse anche la struttura di un sito? Sappiamo bene che gli stessi standard hanno reso possibile realizzare layouts css su diversi modelli (layout monolitico, a due colonne, fluido, fisso ecc..) quindi, essendoci migliaia di siti costruiti su un modello, l'utente Z che decide di utilizzare anche lui lo stesso modello-struttura utilizzato ampiamente da altri, commetterebbe illecito, in quest'ottica? :rollo:
    Mentre sappiamo benissimo che due home page somiglianti graficamente (quanti siti si somigliano?? tantissimi!), anche a parità di modello strutturale, si diversificano da tantissimi altri fattori: in primis, la differenza dei contenuti e il target di riferimento.

    Ovviamente, non c'è limite alla vergogna, in questo mondo, e in quest'ottica, tutto si potrebbe verificare, anche ad arrivare a un'ipotesi pazzoide e psicotica come quella di mettere diritti d'autore su un CSS, ma una cosa è certa: a quel punto sarebbe veramente la fine della rete.


  • User Attivo

    il fatto e questo.. se io creo un css e dico non voglio che si copi e perche non voglio che qualcuno prenda mio lavoro a questo punto se si copia presumo si vada nel penale


  • Bannato User Attivo

    ma come si fa a copiare un css???? in buona parte dei casi, anche analizzando il codice sorgente, non sempre si capisce bene l'url, intanto.. e in alcuni casi il webmaster ne ha usato più di uno..
    che cosa intendi tu per "copiare" un css?
    un css che comanda un'intera struttra non è che lo si possa prendere a pappagallo e portarlo sul proprio server: anche ammesso che qualcuno lo faccia, dovrebbe trovare il modo di prenderti anche tutti le immagini di background, e fare un lavoraccio per rifare tutte le pagine. Morale: chi lo fa? Non ne varrebbe la pena..
    poi scusa torniamo al discorso di prima: se tu hai creato un layout fluido a due colonne e io per ipotesi te lo copio con tutte le immagini ecc
    come fai a sostenere poi che io l'ho copiato da te? potrebbe essere benissimo una grande coincidenza, l'uso delle immagini (che invece potrei anche cambiare). Come fai a dimostrare che io l'ho copiato? "Io" potrei benissimo risponderti che semplicemente, è un modello molto comune, che ho studiato diverse guide e che me lo sono facilmente realizzato da solo. A quel punto che fai? Mi porti in tribunale? :bho:


  • User Attivo

    il css e visibile nel sorgente della pagina.. basta andare a linkarlo e vedi le istruzioni del css... portarti in tribunale? no e assurdo uno che copia a mio parere e` incapace... chi vuole imparare chiede come fare.. chi non ha voglia copia quindi incapace


  • Bannato User Attivo

    @clubbu said:

    uno che copia a mio parere e` incapace... chi vuole imparare chiede come fare.. chi non ha voglia copia quindi incapace

    mi spiace, non la penso affatto come te. Si può invece imparare molto anche dal lavoro degli altri: studiando la struttura di un sito fatto da un'altra persona, e cercando di capire il perché e il percome il webdesigner ha impostato determinate regole nel foglio di stile, si può imparare eccome, naturalmente, sforzandosi mentalmente di capire. Non ci trovo assolutamente niente di male in questo. Invece, nella tua ottica, addirittura gli sviluppatori di browser dovrebbero inibire la visualizzazione dei sorgenti..