• User Newbie

    vendere su ebay regolarizzando la mia posizione

    Salve,
    ho scoperto oggi questo forum e volevo chiedere a qualcuno competente alcuni chiarimenti:
    Da pochi mesi ho creato un negozio su ebay dove vendo qualcosa di particolare e cioé ritagli di giornale antichi raffiguranti messaggi pubblicitari.
    In sostanza compro giornali vecchi ad un tot e rivendo le pubblicità che si trovano all'interno.
    Ora mi chiedevo se devo necessariamente regolarizzare la mia posizione con il fisco considerando che guardagno per adesso sulle 300-400 euro al mese nette.
    Se si, gentilmente potrebbe dirmi cosa fare e gli eventuali costi per regolarizzarmi?
    Sicuro di una sua risposta, la ringrazio anticipatamente
    Distintii saluti


  • Super User

    Benvenuto e ciao,

    purtroppo reputo che un'attività continuativa di vendita come la tua sia esattamente assimilabile a ciò che avviene nella realtà concreta in un negozio, e come tale ci si dovrebbe regolarizzare (con licenze commerciali, licenza di commercio elettronico, impresa individuale, camera di commercio, inps, iva...).

    E' da valutare però se il gioco vale la candela con proventi così bassi.

    Paolo


  • User Newbie

    grazie della risposta
    effettivamente per 300-400 euro non ne varrebbe la pena
    Ma ipotizzando che continui a farlo senza regolarizzarmi, quali possono essere le sanzioni in cui posso incorrere?


  • Super User

    Non conosco quelle sull'assenza di autorizzazioni amministrative (avevo letto da qualche parte che quella per l'assenza della specifica autorizzazione per il commercio elettronico è di 10.000 euro, non so quella per l'assenza della licenza generica ordinaria).
    Dal punto di vista fiscale, saresti evasore totale iva, irpef, addizionali ecc.
    Dal punto di vista previdenziale saresti evasore totale inps.
    Dal punto di vista giuridico eserciteresti impresa di fatto senza la regolare iscrizione nel registro imprese.

    Non voglio fare terrorismo, ma sono tutte cose violate.... sanzioni direi di mettere in conto almeno una ottantina d'anni dell'attività d'asta attuale per pagarle.... senza pensare a possibili effetti penali.

    Paolo


  • User Newbie

    Salve. Anche io vorrei chiedere delle informazioni sulle vendite di ebay. Se si volesse vendere dei oggetti cosa bisona fare per regolarizzarsi concretamente? basta soltanto la partita iva o la dichiarazione dei redditi? qual è la soluzione più semplice?
    Grazie


  • User

    Oltre alla P.I iva e alla denuncia dei redditi occorre iscriversi all'INPS e alla camera di commercio.

    Comunque per quanto ne so, la maggior parte dei venditori "professionali" vendono illegalmente, primi tra tutti quelli che acquistano in Cina per rivendere in Italia ( o chi rivende CD e DVD vergini acquistati in Germania)