• User Attivo

    Un utente bannato esige che gli cancelli tutti i post, come fare?

    Ho letto qui:
    ht tp://ww w.giorgiotave.it/for um/leggi-sul- web/89173-i-testi-miei-qui-pubblicati-di-chi-sono.html
    finora non ho messo un regolamento "coi fiocchi". Sto usando il classico dalle traduzioni.

    Ecco il problema.
    Un utente che ha scritto una marea di emssaggi è stato bannato. E fin qui nessun problema: lo banno e fine. Adesso mi scrive che devo rimuovere ogni suo testo dal forum: lavoro immane che oltretutto mi rovinerebbe moltissimi thread.

    Lui sta dicendo che agirà per vie legali.

    Come posso tutelarmi?
    Posso inserira "al volo" una riga simile a:

                              Al momento dell'iscrizione l'utente accetta che testi, foto, grafica, materiali audio e video inseriti nel  forum divengono opera e patrimonio del forum stessoGrazie

  • Super User

    Ciao Fabio,

    puoi mettere una riga del genere.

    In realtà il problema è stato già affrontato nel forum. L'utente posta lui i contenuti su di un forum, sito o blog, non certo l'amministratore del forum, e nel momento in cui fa ciò, di fatto si spoglia di alcuni diritti, concedendo al forum uno sfruttamento limitato dei suoi scritti. Ovviamente il forum non può sfruttare i suoi scritti in maniera diversa dalla pubblicazione sul forum.
    L'utente può chiedere la rimozione di suoi contenuti solo in relazione alla legge sulla privacy, per cui sussiste l'obbligo di rimuovere quelle parti dei post che consentirebbero una identificazione personale dell'utente.
    Non vi è alcun altro obbligo da parte del forum di cancellare i contenuti.


  • User Newbie

    @bsaett said:

    Ciao Fabio,
    In realtà il problema è stato già affrontato nel forum. L'utente posta lui i contenuti su di un forum, sito o blog, non certo l'amministratore del forum, e nel momento in cui fa ciò, di fatto si spoglia di alcuni diritti, concedendo al forum uno sfruttamento limitato dei suoi scritti.

    E' piu' o meno il problema che ho io (a parte che non sono stato bannato, ma vorrei andarmene di mia spontanea volonta'):
    giorgiotave.it/forum/leggi-sul-web/91455-di-chi-sono-i-miei-messaggi.html

    Il fatto che "l'utente che posta si spoglia di alcuni diritti" e' regolamentato da qualche legge oppure e' pratica comune delgi admin e basta?
    In particolar modo se al momento dell'iscrizione al forum non vi era nulla che mi avvertiva di questa "perdita di diritti".


  • Super User

    In genere è stabilito nel regolamento del forum. Però, in linea di massima, lo si può considerare un uso comune, anche secondo logica. Se tu scrivi il tuo numero di telefono sul muro del vicino, dopo non puoi lamentarti con lui e chiedergli che ti cancelli il numero perchè non vuoi essere rintracciato !


  • User Newbie

    @bsaett said:

    in linea di massima, lo si può considerare un uso comune

    Ok, ma le abitudini degli amministratori dei forum non credo facciano giurisprudenza...

    @bsaett said:

    Se tu scrivi il tuo numero di telefono sul muro del vicino, dopo non puoi lamentarti con lui e chiedergli che ti cancelli il numero perchè non vuoi essere rintracciato !

    Non posso lamentarmi con lui, pero' io, come ho scritto il numero da solo, potrei volerlo cancellare da solo, senza l'aiuto del vicino.

    Che poi nel tuo esempio sara' il vicino stesso a chiedermi di cancellarlo (magari telefonandomi)!!! 😉


  • Super User

    Non ho detto che fa giurisprudenza. Il punto è che le leggi non si occupano di questo argomento, quindi è lasciato alla regolammentazione pattizia tra le parti, cioè regolamenti, usi, consuetudini, ecc.....

    Per quanto riguarda il muro, tieni presente che se è di proprietà del vicino, non puoi toccarlo (cancellare la scritta) se lui non è d'accordo.


  • User Newbie

    @bsaett said:

    Non ho detto che fa giurisprudenza. Il punto è che le leggi non si occupano di questo argomento, quindi è lasciato alla regolammentazione pattizia tra le parti, cioè regolamenti, usi, consuetudini, ecc.....

    Esatto, ma un utente non credo sia tenuto a conoscere le abitudini di un amministratore. Tutto sta nell'onesta' dell'admin: informare opportunamente all'iscrizione. Se questo non accade e' in malafede.

    @bsaett said:

    Per quanto riguarda il muro, tieni presente che se è di proprietà del vicino, non puoi toccarlo (cancellare la scritta) se lui non è d'accordo.

    Io sposterei il problema a monte: se il muro non lo posso toccare la scritta non l'avrei nemmeno dovuta scrivere!
    In sostanza, nel mio caso, l'esempio del muro non calza! 😉


  • Super User

    Ciao Gigieto,

    credo che non riesco a spiegarmi.
    Devi considerare un forum come la casa dell'amministratore. L'amministratore non è obbligato da alcuna legge a informare chi entra dei suoi diritti, tranne per quanto riguarda la problematica della privacy. Per il resto, i contenuti, ognuno fa come gli pare, come io posso fare quello che voglio in casa mia.
    Quindi, a meno che l'amministratore non violi delle legge, gli utenti non possono pretendere proprio nulla da lui. Nemmeno che scriva un regolamento, come io non ho un regolamento affisso alla porta di casa mia.


  • User Newbie

    @bsaett said:

    L'amministratore non è obbligato da alcuna legge a informare chi entra dei suoi diritti, tranne per quanto riguarda la problematica della privacy. Per il resto, i contenuti, ognuno fa come gli pare, come io posso fare quello che voglio in casa mia.

    OK!

    Ho capito, alla fine tutto si basa sulla buona (o cattiva) fede dell'amministratore!

    Grazie mille per il tempo che hai messo a mia disposizione. 🙂


  • User Attivo

    @bsaett said:

    L'amministratore non è obbligato da alcuna legge a informare chi entra dei suoi diritti, tranne per quanto riguarda la problematica della privacy.E quali sono queste informazioni sulla privacy da dare?


  • Super User

    Prendi spunto da qui.


  • Il paragone del muro calza benissimo.
    Tu hai chiesto il permesso di affrescare il muro del vicino con un murales e lui te lo ha permesso.
    Tu ora vorresti accedere al muro per rimuovere il murales.
    Secondo le regole tu puoi farlo soltanto con un ulteriore permesso che il proprietario del muro è liberissimo di non concederti.


  • User Attivo

    Salve,

    sono anche io Admin di un forum, il mio caso è questo: una persona ha postato le sue poesie con nome e cognome, quindi sono poesie, non opinioni, fatti personali ecc. poi si è cancellata dal forum, e ora dopo due anni torna chiedendomi la cancellazione delle poesie. Sono quindi tenuto? l'avvocato parlava di obbligo solo per questioni di privacy, ma sussiste anche qualora l'utente posti delle semplici poesie firmandosi col suo vero nome? Grazie 🙂


  • Super User

    L'utente può ottenere solo che i suoi post siano "purgati" dai dati personali, cioè da tutti quei dati che, anche valutati complessivamente, ne consentono l'identificazione fisica. Quindi, foto, nome e cognome, numero di telefono, mail.....


  • User Attivo

    @bsaett said:

    L'utente può ottenere solo che i suoi post siano "purgati" dai dati personali, cioè da tutti quei dati che, anche valutati complessivamente, ne consentono l'identificazione fisica. Quindi, foto, nome e cognome, numero di telefono, mail.....

    Grazie, avvocato, ma mi sorge un dubbio: non esiste diritto di "cronaca" ovvero di citazione per quanto concerne le opere letterarie? voglio dire, se io mettessi qualche poesia di Susanna Tamaro (tanto per fare un esempio) nel mio forum, con tanto di nome, lei potrebbe chiederne la rimozione? e poi, seguendo l'esempio del muro: ma se tizio scrive il suo numero di telefono sulla facciata del mio palazzo, poi potrebbe obbligarmi, qualora non gli fosse più possibile farlo personalmente, a rimuovere il suo cellulare? c'è questo passaggio che non capisco, grazie mille.


  • Super User

    Esiste il diritto d'autore, per cui Susanna Tamaro può chiedere la rimozione delle sue poesie in quanto chi (un terzo) le ha postate non ne aveva l'autorizzazione. Ma se Susanna Tamaro le inserisce spontaneamente e personalmente in un forum non può, poi, dolersi del fatto che esse non siano rimosse, in quanto si presume (in realtà sarebbe meglio precisarlo per bene nell'informativa del forum) che nel momento in cui le posti cede una parte dei suoi diritti ai gestori del forum (ovviamente non in esclusiva).
    Per il numero di telefono è diverso, essendo un dato personale, per cui entra in gioco la normativa sulla privacy (che non c'entra nulla con le poesie -a meno che non contengano dati personali-).
    Si tratta di normative diverse con funzioni diverse.