• User

    Dove posso pubblicare il mio E-book

    Buon giorno, si non è l'aria giusta ma io la domanda la faccio lo stesso dove posso pubblicare un E-book. Chi mi fa la distribuzione gratuita, viso e considerato che il mio E-book è gratuito.


  • Consiglio Direttivo

    Salve Navacasa.

    La discussione è stata ora ricollocata nella sezione più idonea, quindi benvenuto nel nostro angolo dei libri. 🙂

    Per quel che concerne la tua richiesta, sperando di interpretare correttamente le tue parole, possono esserci varie strade:

    1. Metti sù un sito molto semplice che ti consenta di avere dello spazio web in cui caricare il tuo e-book; poi lo regali (o lo vendi) secondo le modalità previste dalla legge e dal diritto sull'editoria. Esistono in giro numerose piattaforme e piani di hosting gratuito che ti consentono di venire in possesso degli strumenti necessari - url personalizzata, spazio web, interfaccia-utente, form per prenotare le copie etc. Questa procedura necessita di un minimo di sforzo e di conoscenze per mettere sù il sito come detto (cosa che potresti non avere né il tempo né la voglia di fare), ma ti garantisce il pieno controllo dell'operazione, dei diritti e degli eventuali guadagni.

    2. Ti rivolgi a uno dei vari editori o distributori di contenuti on-line - i maggiori sono tre: Lulu, The Boopen e Blurp, i quali si occuperanno per te di fare la distribuzione dell'e-book e di dare visibilità al tuo lavoro, ma tratterrano per sé parte degli introiti, con i quali pagheranno le loro infrastrutture e il loro guadagno. Ci sono anche norme più stringenti per quel che riguarda il diritto d'autore (non credo ad esempio che tu possa pubblicare con loro sotto licenza Creative Commons)

    Ci sono anche siti come ebookgratis.net che sembrano (dico sembrano perché non ho letto tutte le loro norme e accordi legali) poter distribuire gratuitamente il tuo lavoro, ma anche in quel caso occhio ai risvolti sul diritto d'autore, perché magari loro fissano un certo numero di anni in cui sono custodi e beneficiari di parte o di tutto il diritto di pubblicazione e ri-pubblicazione.

    Per maggiori informazioni aspettiamo qualcuno che magari abbia avuto esperienze dirette con editori o distributori e ti possa dare una mano con consigli più specifici e circostanziati.

    Se poi ho capito male, mi scuso: con una tua ulteriore spiegazione potremo di certo migliorare la comprensione del problema e restringere di molto il campo delle possibili soluzioni.

    Buon proseguimento in gt.

    :ciauz:


  • User

    Ciao grazie, hai capito bene e ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato.


  • Super User

    Scusate se intervengo, ma mi sono trovata di fronte molti autori per il mio blog con lo stesso problema. Se tu hai i diritti d'autore di un e-book, puoi farlo scaricare tranquillamente, ma ti consiglio di inserire un'intestazione in tutte le pagine dove indichi il nome tuo e del tuo sito. In ultima pagina, devi inserire i seguenti dati: mese ed anno in cui lo metti sul web, il tuo nome, il tuo sito e la dicitura "Tutti i diritti riservati". Così, se a qualcuno venisse l'idea di scaricare il tuo testo e spacciarlo per suo...


  • User Newbie

    @cantodinverno said:

    .... Se tu hai i diritti d'autore di un e-book...
    Scusate la domanda da completo neofita ma come faccio ad avere i diritti di pubblicazione? Se scrivo un mio ebook li ho automaticamente oppure devo fare qualche azione legale ?


  • Super User

    Nessuna azione legale. Al momento della pubblicazione, il servizio di self-publishing a cui ti rivolgi si prenderà una percentuale sulle vendite: la percentuale varia dal 20 al 50% del prezzo di vendita dell'e-book (ricordo a tutti che un e-book è un libro a tutti gli effetti e necessita di un codice ISBN che non potete richiedere da soli, ma sempre attraverso case editrici e servizi di self-publishing). Le case editrici, invece, hanno un diritto di autore del 20% massimo sul prezzo di copertina anche per l'e-book.


  • User Newbie

    @cantodinverno said:

    un e-book è un libro a tutti gli effetti e necessita di un codice ISBN che non potete richiedere da soli, ma sempre attraverso case editrici e servizi di self-publishing.

    Grazie mille della risposta !
    Il mio dubbio è però relativo a siti tipo Amazon dove posso caricare il mio ebook senza avere un codice ISBN. Durante la registrazione mi viene chiesto se ho i diritti del libro: poichè io ho scritto il libro e lo sto semplicemente caricando nel loro shop , non so se dovrei fare qualche azione per poter dimostrare che ne detengo i diritti ...


  • Super User

    @Alessandrosartori said:

    Durante la registrazione mi viene chiesto se ho i diritti del libro: poichè io ho scritto il libro e lo sto semplicemente caricando nel loro shop , non so se dovrei fare qualche azione per poter dimostrare che ne detengo i diritti ...
    La cosa è molto più semplice di così: se sei una casa editrice e/o hai già il tuo ISBN detieni i diritti, se non lo hai Amazon (piuttosto che un altro portale di self-publishing) deve inserirlo per te e per questo applica una percentuale più salata. I diritti restano comunque i tuoi, ci mancherebbe altro!


  • User Newbie

    Grazie mille della spiegazione ! Sei stata molto gentile!
    La cosa che mi confondeva è che per inserire il libro in Amazon , il codice ISBN è facoltativo e quindi non mi era chiaro il procedimento.
    grazie ancora e buon weekend,
    Alessandro


  • Super User

    Figurati, il forum GT serve a questo 🙂