• User

    Domini diversi per lingue diverse ?

    Ciao a tutti,
    non so se è la sezione giusta per un consiglio del genere, eventualmente mi scuso.
    Attualmente ho un sito italiano su dominio .com, ben indicizzato ( prima pagina ) su google, ho in progetto di rendere il sito bilingue, ma per quanto ne so, ( poco ) , la miglior soluzione è quella di dividiere la sezione inglese da quella italiana con due diversi nomi a dominio. Quindi vorrei trasferire i contenuti dal .COm in un nuovo sito .IT, mentre l'attuale sito .COM destinarlo al sito in inglese.
    problema : a parte gli strumenti di google per impostare la lingua, quanti problemi avrò nel riguadagnare pagerank e indicizzazione sui motori di ricerca ?
    mi conviene di più se lascio il .COm così com'è e per l'inglese prendo per ipotesi un dominio .NET ?


  • ModSenior

    Ciao pucca,

    Il primo consiglio che ti do, è quello di lasciare la lingua italiana nel .com, visto che ormai Google e gli altri motori di ricerca avranno ben associato questa lingua a quel dominio (riconoscendone i contenuti ed i backlink).

    Per aggiungere la lingua inglese hai principalmente 2 soluzioni:

    1. Sottodominio dedicato alla lingua del tipo http://en.tuosito.com

    2. Dominio dedicato del tipo http://www.tuosito.ext

    Entrambe le soluzioni sono valide, anche se di solito preferisco la prima.

    Il sito ha molti contenuti?


  • User

    grazie Bocas, sì in effetti anch'io pensavo che ricominciare tutto da capo per il sito italiano sarebbe faticoso, ma da qualche parte ho letto che un .IT sarà sempre più in alto nel serp di google.it rispetto a n .COM , è vero ?
    I contenuti sì sono parecchi, per questo preferirei il dominio dedicato al sottodominio, ma forse nello specifico non so se fa differenza per il posizionamento.


  • ModSenior

    @pucca said:

    ma da qualche parte ho letto che un .IT sarà sempre più in alto nel serp di google.it rispetto a n .COM , è vero ?

    No, l'estensione del dominio non ha questi favoritismi con le normali ricerche.

    Ovviamente se selezioni "Pagine provenienti da: Italia" la cosa cambia, ma si tratta di un impostazione richiesta dall'utente quindi personalizzata. 🙂


  • User

    bene che sollievo 🙂
    Invece riguardo la scelta tra sottodominio e dominio dedicato, per la seconda lingua, perchè preferisci il sottodominio? praticità ?


  • ModSenior

    @pucca said:

    Invece riguardo la scelta tra sottodominio e dominio dedicato, per la seconda lingua, perchè preferisci il sottodominio? praticità ?

    Alcune volte la preferisco per mantenere un legame più forte col dominio principale, oppure per praticità.

    Soprattutto nel caso esista già un dominio non localizzato, come un .com, la soluzione può essere http://en.nomesito.com ecc...

    Mentre se il dominio in uso è localizzato, come può essere un .it, preferisco utilizzare un dominio specifico per il target di riferimento, non tanto per un ottimizzazione lato SEO, ma per migliorare il punto di vista dell'utente. 🙂


  • User

    grazie per il consiglio e la spiegzione.
    baci baci