• User Attivo

    Sito internazionale su dominio IT

    Ciao
    ieri ho avuto un confronto con alcuni colleghi riguardo l'uso di un dominio IT per un sito internazionale in inglese:

    Abbiamo un sito ben posizionato in italiano con dominio IT
    abbiamo deciso di tradurre il sito in inglese per raggiungere un pubblico internazionale, l'idea più ovvia ci è sembrata di comprare il corrispettivo dominio .COM
    ma il dominio è già occupato

    cosa fare?
    abbiamo pensato 2 possibili soluzioni:

    1. tradurre il sito in inglese e lasciarlo sul dominio IT
    2. comprare un .com con un nome dominio differente (una cosa del tipo nostronome_international.com)

    I dubbi riguardo l'operazione sono principalmente 2:

    1. per i motori di ricerca un sito internazionale (in inglese) con domino IT è considerato meno rilevante del corrispettivo .com
      ovvero
      se qualcuno cerca il nostro nome da google US o UK saremo sempre svantaggiati rispetto a concorrenti con dominio .com?
      io credo che google guardi solo alla lingua della pagina e non tenga conto del dominio, ma forse mi sbaglio..
      Il dubbio mi è venuto anche perchè ho notato che nella ricerca avanzata di yahoo c'e' l'opzione
      "cerca solo nei domini .com, .edu, .gov, .org"
      ciò fa pensare che questi domini siano considerati più autorevoli

    2. Per gli utenti internazionali qual'e' l'immagine di un dominio .it?
      potrebbero considerare il sito poco serio o evitarlo?
      Io sono abituato a visitare siti con diversi domini (come ch o hu) che considero molto seri e autorevoli, però il mio punto di vista da "addetto ai lavori" può essere falsato.

    Scusate per la lunghezza e grazie per le risposte che darete.

    Giuseppe


  • ModSenior

    Ciao Giuseppe,

    Google per determinare la "lingua" utilizzata in un sito, si avvale ovviamente dei contenuti delle pagine, ma anche dalla provenienza dei backlink che questo dominio riceve.

    A tal proposito è sempre meglio suddividere la lingua dedicando un sottodominio oppure dominio con una nuova estensione.

    Nel tuo caso, avendo attualmente un .it quindi locale, metterei la lingua inglese in un .com, così da internazionalizzare il sito anche agli occhi degli utenti.

    In questo dominio dovrai cercare di ricevere la maggior parte dei backlink in lingua inglese.

    L'intenzione è quella di fare un unico sito internazionale in lingua inglese, oppure successivamente espanderlo anche ad altre lingue?


  • User Attivo

    Grazie bocas,
    l'idea è di avere solo 2 versioni: italiano e inglese.
    Mi sa che opteremo per comprare un dominio .com e dividere i 2 siti.

    Ciao


  • User Attivo

    Non dimenticare il Google Webmastertools, ad impostare la destinazione geografica.**

    ****Ma penso che sarebe meglio comprare un .doc, perche nel Webmastertools pou selezionare solo un stato, per esempio UK, ma non anche USA.
    **


  • User Attivo

    @bocas said:

    Ciao Giuseppe,

    In questo dominio dovrai cercare di ricevere la maggior parte dei backlink in lingua inglese.

    Ok Bocas... questa sembra sempre la soluzione a tutti i mali per il posizionamento di siti in lingua inglese... puoi suggerire, se esiste, una risorsa sul forum o nel network GT dove si spiega come approntare una campagna atta a perseguire codesto scopo? Io sinceramente mi trovo molto in difficoltà nel progettare un'attività di codesto tipo... non saprei da dove partire!

    Grazie per l'attenzione....

    Saluti 😉
    F