• User Attivo

    Sito .com in due versioni ita ed inglese, quale politica di linking?

    Salve a tutti,

    E' un po' che nn scrivo un post, forse sto lavorando troppo....

    Allora vi chiedo un consiglio, dato che leggendo il post di doopcircus mi sono venuti dei dubbi...

    Ho realizzato in questi giorni un portalino in due lingue, ovviamente italiano ed inglese, adesso devo promuoverlo e cercare backlinks....

    Avevo in mente di sfrutturare l'article marketing per i backlink in forma inglese e cercare link in directory, siti di amici ed altro per la sezione italiana... Dato che tutto il contenuto in lingua inglese è inserito in una sottodirectory (avrei potuto seguire anche altre strade come il sottodominio, ma ho preferito per vari motivi la sottodir) pensavo di scrivere atricoli in inglese con link alla sezione inglese...

    Volevo sapere se secondo voi sto seguendo la politica giusta e se posso avere in qualche modo problemi con l'interpretazione linguistica... confesso : sono diventato paranoico...

    Ciao e grazie a tutti


  • Super User

    Ciao Isidoro 🙂
    La tua paranoia non è ingiustificata, anzi.

    La scelta della lingua inglese come sottodirectory del sito italiano è pericolosa, e richiede molta accuratezza nella scelta e nelle strategie di backlinking, come leggendo il thread di doopcircus (e il Live di LowLevel e colleghe) avrai appreso.

    Una maggiore tranquillità l'avresti potuta avere se avesso messo la lingua italiana come sottodirectory del sito in inglese (ho fatto così per googlerank e non ci sono mai stati problemi: la parte inglese è vista come tale, e la sezione italiana è italianissima anche per Google).

    Siccome farai article marketing, e quindi un minimo di controllo su come sarai linkato l'avrai, specifica sempre di voler essere linkato NON al dominio principale, ma a dominio.com/ENG/ , senza deroghe (l'italiano è una lingua meno resistente dell'inglese)

    Idem i backlink in lingua italiana. Assicurati (durante uno scambio ad esempio) che puntino esattamente ad una risorsa italiana del tuo sito.

    In generale, limita il più possibile le interazioni (di link) tra le due parti del sito. Più le renderai indipendenti l'una dall'altra, e meno pericoli di confusione linguistica correrai.

    Con un po' di accortezza, dominio.com e dominio.com/ENG possono essere tranquillamente visti dal motore come due entità distinte, anche linguisticamente.

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    Grazie Stuart...

    Concordo in tutto... occorre fare molta attenzione...

    Ma dimmi una cosa : per quale motivo cambia tutto se fai come hai fatto te per il tuo googlerank una sezione in ita dentro al sito in inglese?...

    In fondo non è la stessa cosa?...

    Ciao e grazie


  • Super User

    Beh a parte che come ti ho suggerito, le due sezioni sono abbastanza scollegate. Dalla sezione inglese ho qualche link verso la sezione italiana (e sempre con "italian" "italiano" nell'anchor, per sicurezza).

    Dalla sezione italiana ho molti link (praticamente site-wide) che vanno all'home page inglese, ma a quanto pare la lingua inglese (se non sono gli unici link) è più resistente alle variazioni linguistiche via-backlink.

    Questa maggiore resistenza, ti permette di tutelarti minimamente anche contro i "pigri" che ti linkano il dominio invece della risorsa specifica.

    In sintesi: se un sito inglese ti linka l'home italiana, e questo sito inglese è particolarmente forte, ti può danneggiare. Se un sito italiano ti linka l'home inglese, corri molti meno pericoli.

    Ovviamente, per quanto Google abbia maggiore dimestichezza a riconoscere una risorsa inglese in quanto tale, se questa risorsa è linkata SOLO (o in larga maggioranza) da siti di una medesima, diversa, lingua, è chiaro che quella risorsa "cambierà lingua".

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    ok grazie...

    hai confermato le mie paure... quindi occorre fare una politica di linking con molta attenzione...

    Per quanto riguarda l'article marketing che risorse mi consigli?... Io ne ho trovata una [url=http://www.articlesender.com]Article Distribution Service - Article Submission Service gratuita...

    Sto sperimentando...


  • Super User

    @"isidoro81" said:

    occorre fare una politica di linking con molta attenzione...
    Assolutamente.

    Per quanto riguarda l'article marketing ti segnalo -in caso ti sia sfuggito- un attualissimo thread in "Web Marketing"
    http://www.giorgiotave.it/forum/web-marketing/13989-siti-per-article-marketing.html

    🙂

    Cordialmente,
    Stuart