+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 3 di 3

Multisito - multilingua

Ultimo Messaggio di Grab il:
  1. #1
    User
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    17

    Multisito - multilingua

    Ciao,
    ho molti dubbi sulla corretta impostazioni di un progetto multisito multilingua e avrei bisogno di un p di consigli.

    Attualmente online un sito bilingue (it/en) con circa 600 pagine indicizzate da google che, dopo la riprogettazione, potrebbe avere una struttura del genere:

    sito.it (redirect basato su ip verso sito e lingua pi appropriata)

    sito.it/europe/it
    sito.it/europe/en
    sito.it/europe/de
    sito.it/europe/fr

    sito.it/america/en
    sito.it/america/es

    sito.it/asia/cn
    sito.it/asia/jp
    sito.it/asia/en

    E adesso una serie di domande:
    - conviene usare sito.it/europe/it o europe.sito.it/it o forse eu al posto di europe esteso?
    (so che questa domanda stata posta molte volte nel forum am sempre legata alle lingue e non al sottosito)
    - l'avere tutta questa struttura appoggiata ad un .it potrebbe essere penalizzante? Spostarsi su un .com porterebbe grandi vantaggi?
    - indispensabile fare dei redirect 301 dalle vecchie pagine alle nuove?
    - ci saranno inevitabilmente delle pagine duplicate, per esempio molte pagine di prodotti in inglese del sito europa saranno praticamente identiche alle stesse pagine prodotto del sito america (problema derivato dal dover gestire pi volte la lingua inglese)
    - c' qualche aspetto critico di cui non ho tenuto conto?


    Grazie mille

  2. #2
    ModSenior L'avatar di vnotarfrancesco
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Localit
    Torino
    Messaggi
    14,193
    Segui vnotarfrancesco su Twitter Aggiungi vnotarfrancesco su Google+ Aggiungi vnotarfrancesco su Linkedin
    Ciao Grab, innanzitutto io eliminerei proprio l'indicazione del continente. Non serve a niente, n agli utenti n ai motori di ricerca, anzi, allunga l'url diluendo cos l'eventuale presenza di keywords al suo interno.

    Un dominio nazionale come un .it in effetti rende molto pi difficoltoso il lavoro di posizionamento nelle altre nazioni perch per i domini locali non si pu impostare la destinazione geografica dagli strumenti per webmaster di Google.
    Ti consiglio quindi di usare un dominio globale come ad esempio un .com, .org. .net, ecc. ecc.

    Le pagine con lo stesso contenuto duplicato nella stessa lingua per pi nazioni devi gestirle usando il markup rel hreflang insieme al rel canonical in questo modo.


    Valerio Notarfrancesco
    MODSeo e Tecnologie
    Per consigli e strategie SEO seguimi su Google Plus +Valerio Notarfrancesco - Twitter
    Seconda edizione Seo Power

  3. #3
    User
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    17
    Grazie del link sul hreflang, molto interessante.

    L'indicazione del continente per fondamentale in un sito multisito.
    In alcuni continenti potrebbero esserci la met dei prodotti o avere alcune specifiche diverse.

+ Rispondi alla Discussione

Tag per Questa Discussione

^ Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] Attivato
  • Il codice [VIDEO] Attivato
  • Il codice HTML Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.