• User

    Sito multilingua e contenuti duplicati EN US / PO BR

    Ho un sito multi lingua per cui il cliente vorrebbe una versione uk e una versione usa (con specificità linguistiche, poca roba...), e parimenti una versione portoghese e una brasiliana.
    A livello SEO però non so se sconsigliare queste operazioni per evitare penalizzazioni...
    Il dominio è sempre lo stesso, con diversificazione di lingua per cartella, del tipo
    miosito.com/it
    miosito.com/en
    miosito.com/us
    miosito.com/po
    miosito.com/br

    Ho un meta differente per ogni sottocartella, del tipo
    <meta http-equiv="content-language" content="en-EN">
    <meta http-equiv="content-language" content="en-US">
    ma non so se basti per evitare penalizzazioni.
    Mmm...
    Che ne dite?


  • ModSenior

    Ciao TeoDag, tutto dipende da quale motore di ricerca ti interessa.
    Se parliamo di Google allora la corretta impostazione la fai associando ad ogni cartella la nazione di pertinenza entrando negli strumenti per webmaster di Google e impostando la destinazione geografica.

    Per le due nazioni entrambe di lingua inglese dai un'occhiata a questo articolo: rel="alternate" hreflang.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Certo
    come motore di ricerca mi interessa google.it per l'area geografica italiana, google.com per l'area USA (e per il globale a dire il vero)
    googl.co.uk per l'area Inghilterra

    Nei wbmtools ho impostato i target geografici (e qui mi resta il problema che ad esempio miosito.com/us/ non sarebbe correttissimo impostarlo per i soli United States, ma così ho dovuto fare...), stessa cosa per miosito.com/fr/ impostato per la sola Francia. E Canada ecc.? Mah...

    In ogni caso, a parte tutto questo, il problema iniziale resta: cioè nei wbmtools imposto miosito.com/us/ per USA e miosito.com/en/ per United Kingdom. Poi uso il meta content-language ok.
    Restano comunque due sottocartelle di sito /en/ e /us/ con all'interno due siti quasi completamenti identici, salvo per piccoli slang differenti negli USA qua e là. Il timore sono quindi penalizzazioni per doppi contenuti...
    Restano comunque due sottocartelle del sito


  • ModSenior

    @TeoDag said:

    In ogni caso, a parte tutto questo, il problema iniziale resta: cioè nei wbmtools imposto miosito.com/us/ per USA e miosito.com/en/ per United Kingdom. Poi uso il meta content-language ok.

    No, Google non legge i meta tag. Ti basta aver impostato la destinazione geografica.

    @TeoDag said:

    Restano comunque due sottocartelle di sito /en/ e /us/ con all'interno due siti quasi completamenti identici, salvo per piccoli slang differenti negli USA qua e là. Il timore sono quindi penalizzazioni per doppi contenuti...

    Per questo devi usare il rel="alternate" hreflang come indicato nell'articolo che ti ho segnalato.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ok, ho letto l'articolo.
    Se ho capito bene dovrò entrare in ogni singola pagina del mio sito, in ogni lingua (ho almeno 10 lingue, ciascuna con una trentina di pagine) ed inserire nella sezione <head> tutte le url delle altre nove versioni alternative della stessa pagina.
    Un bel lavoraccio...
    Poi c'è da capire come farlo con Joomla...


  • User

    Giorgio mi suggerisce che la soluzione migliore sarebbe un nuovo dominio, differente, con contenuti differenti...
    Mi sa che la cosa migliore è convincere il cliente a rinunciare alla doppia lingua en-us, per una questione costi-benefici, che dite?
    A meno che non voglia investire su un nuovo sito insomma.


  • ModSenior

    Dipende da cosa vende il tuo cliente e da quali sono i suoi obiettivi commerciali.
    Non è sempre possibile o economicamente conveniente rifare i contenuti quando alla fine si deve cambiare solo qualche parola per la stessa versione del sito adattata per più nazioni.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Il mio cliente intende semplicemente posizionarsi, in più lingue, in un gran numero di motori di ricerca a livello internazionale.
    Ecco che oltre al sito inglese per google.co.uk, servirebbe una versione inglese adattata a google.com, con lievi modifiche a livello di grammatica inglese che non credo siano sufficienti ad evitare la considerazione di contenuti duplicati da parte dello spider.
    Comunque spero sia sufficiente il "rel="alternate" hreflang" come dicevi, perchè rifare un sito completamente nuovo mi sembra eccessivo...