• User Attivo

    Cambio codice lingua su hreflang

    Ciao a tutti,

    l'attuale cms per un sito turistico con centinaia di pagine in italiano e rispettive pagine tradotte in inglese e tedesco ha sempre riportato nell'hreflang i seguenti codici

    "it-IT"
    "en-GB"
    "de-DE"

    Approfondendo l'argomento presumo che l'estensione territoriale, ovvero -IT, -GB, -DE non sia adatta in quanto le pagine non sono specifiche per l'Inghilterra o la Germania ma più in generale per le sole lingue parlate.

    Facilmente posso impostare gli hreflang senza estensione territoriale quindi diventerebbero:

    "it"
    "en"
    "de"

    La domanda è la seguente: a seguito di un cambiamento globale per tutte le pagine del prefisso degli hreflang c'è da aspettarsi una fase di variazione sul posizionamento, oppure google recepisce facilmente il cambiamento.

    Avete avuto casi analoghi di cui riportare la vostra esperienza?

    Grazie!


  • Moderatore

    Ciao JohnRock,

    @JohnRock said:

    Approfondendo l'argomento presumo che l'estensione territoriale, ovvero -IT, -GB, -DE non sia adatta in quanto le pagine non sono specifiche per l'Inghilterra o la Germania ma più in generale per le sole lingue parlate.
    Presumi correttamente, mettendo i codici nazione rischieresti solo di restringere la visibilità delle tue pagine a quelle nazioni. Meglio i codice "solo lingua", concordo appieno.

    @JohnRock said:

    La domanda è la seguente: a seguito di un cambiamento globale per tutte le pagine del prefisso degli hreflang c'è da aspettarsi una fase di variazione sul posizionamento, oppure google recepisce facilmente il cambiamento.
    alternate/hreflang non influisce sul posizionamento.
    O almeno, non esattamente: influisce sulla visibilità delle tue pagine in SERP localizzate.

    Passando ai codici generici di lingua, senza i codici di nazione, nelle SERP laddove i tuoi contenuti appaiono già non devi attenderti miglioramenti/peggioramenti nel posizionamento.

    Per le SERP localizzate dove però non apparivi (poni per esempio tu non appaia per SERP Australiane, "en-au"), mettendo solo il codice generico di lingua toglieresti una restrizione perché non diresti più di essere un testo inglese solo pertinente alla realtà GB. Magari dopo il cambio di hreflang potresti iniziare ad apparire anche lì nella SERP per australiani.

    Da non essere presente ad esserci potresti percepirlo come un miglioramento del posizionamento, in realtà è un "essere abilitato" ad apparire in quelle SERP che prima escludevi (sto facendo delle semplificazioni).

    Spero d'esserti stato utile.