• User Attivo

    Link su wikipedia: ma è possibile?

    Ciao,
    mi togliete una curiosità, se potete?
    Ma è possibile ottenere/collocare un link su Wikipedia verso il proprio sito?
    Io sinceramente ci ho provato ma senza esito...

    Se qualcuno c'è riuscito (sarebbe apprezzato vedere il link sulla pagina di Wikipedia) potrebbe fornire indicazioni utili sulla procedura da fare?

    Credo sia una domanda che possa interessare molti.

    Un saluto!


  • Moderatore

    Ciao delizard,
    ottenere/collocare il link da wikipedia è relativamente semplice.
    Lo puoi fare direttamente tu modificando/aggiungendo quello che vuoi nelle varie pagine.

    Il problema è mantenere quei link: il regolamento di wikipedia non permette l'inserimento di link commerciali.

    Io ne avevo fatto qualcuno che puntavano a pagine di approfondimento del mio sito su un determinato tema, in quelle pagine non vendevo o offrivo nulla, a me sembravano proprio una risorsa utile che dava informazioni in più rispetto alla stessa pagina di wikipedia.

    Dopo 9/10 mesi un altro utente ha pensato bene di eliminare uno di quei link (un concorrente? può darsi).
    Mi sono opposto, così ho presentato il caso ad un "moderatore" d wikipedia che ha confermato che era un link pubblicitario (in quanto anche se in quelle pagine non veniva offerto nulla, il sito aveva fini commerciali).
    Morale?
    Sono andati a cercare tutti i miei contributi che avevo fatto finora per wikipedia (non ho aggiunto solo link, ma anche testi unici e originali) e mi hanno tolto tutti i link tenendosi ben stretti i testi.

    Mi trattengo nel dire cosa penso di certi utenti di wikipedia (ce ne sarebbero da dire), ti consiglio solo di non starci a perder del tempo per ottenere dei link, non ne vale assolutamente la pena.


  • User Attivo

    Ciao,
    intanto grazie per la risposta e per aver condiviso la tua esperienza.

    Anche io ero riuscito a piazzare un link su un articolo che parlava del mio territorio verso una pagina del mio sito in cui avevo allestito un approfondimento. Stessa cosa che a te: dopo un pò mi è stato tolto perchè il link era inteso a fini commerciali o cmq a promozione di un'attività commerciale.
    E nel mio caso in effetti il fine ultimo era quello, anche se offrivo realmente un contenuto buono ed originale.

    Però. siccome mi capita via via di leggere articoli, soprattutto stranieri, in cui si fa riferimento al piazzare un link verso il sito in Wikipedia come fosse la cosa più semplice del mondo, allora mi son chiesto se non fossi io a non averci capito proprio nulla...

    Dal tuo racconto denoto o chesiamo in 2 a non averci capito nulla 🙂 - ma non credo - o qualcuno la fa a parole tanto semplice ma poi nei fatti non lo è davvero!

    Grazie, ciao!


  • Moderatore

    Chiarisco una cosa: non è impossibile avere il link da wikipedia, ma dovresti avere un sito in cui non promuovi la tua attività, ne hai annunci pubblicitari (come adsense).


  • User Attivo

    Ciao,
    si certo, comunque hai fatto bene a precisarlo 🙂

    Lo scopo del mio post, invece, era appunto di riuscire a trovare un modo per ottenere un link da wikipedia verso il proprio sito professionale (senza annunci pubblicitari).

    Grazie,
    ciao e buona domenica!


  • Super User

    Credo che sia giusto che Wikipedia vieti di inserire link a siti commerciali o professionali, perchè comunque su un sito professionale - anche se nella singola pagina non "vendi" nulla - c'è sempre il link per andare alla home page.

    L'unica perplessità che ho è il fatto che alcune aziende o persone famose hanno la propria pagina web linkata su Wikipedia.
    In base a cosa Wikipedia decide che un'azienda può avere la propria pagina e un'altra no?
    In base a cosa Wikipedia decide che una persona può avere la propria pagina e un'altra no?
    Ad esempio in base a cosa Wikipedia decide che Giorgio Taverniti non può avere la sua pagina su Wikipedia
    e un ragazzino di 16 anni che gioca nel settore giovanile di una squadra di serie B si?


  • User

    Credo tra l'altro che i link da Wikipedia siano tutti "nofollow"...


  • User Newbie

    @LorenzoRoma said:

    In base a cosa Wikipedia decide che un'azienda può avere la propria pagina e un'altra no?
    In base a cosa Wikipedia decide che una persona può avere la propria pagina e un'altra no?
    Ad esempio in base a cosa Wikipedia decide che Giorgio Taverniti non può avere la sua pagina su Wikipedia
    e un ragazzino di 16 anni che gioca nel settore giovanile di una squadra di serie B si?

    I criteri per decidere se un argomento è enciclopedico e può essere pubblicato su wikipedia sono elencati qui:
    it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Cosa_mettere_su_Wikipedia


  • User Attivo

    Salve ragazzi, supponiamo che io riesca ad inserire un link verso il mio sito da wikipedia.Pagerank a parte, che peso avrebbe quel link termini di trust e autorevolezza?