• User

    Blog Search Tool

    Ciao, per un cliente che opera nella vendita di biancheria per la casa in italia devo cercare alcuni Influencer Blogger.
    Mi sono documentato e in giro si trovano tanti strumenti per monitorare i social influencer ( in special modo prendendo i dati dal social "aperto" Twitter) ma non sono riuscito a trovare una risorsa che funzionasse bene per i blog e soprattuto per i blog italiani. Nel web si trovano diversi Blog Search Tool quali technorati.com, icerocket.com, blogsearchengine.org etc.. ma tutti non mi ritornano risultati interessanti per termini italiani. L'unico strumento che attualmente mi sembra funzionare è la ricerca di Google Blog. Cercavo però uno strumento che per ogni blog mi restituisse un valore d'importanza o influenza..ma non ne ho trovati. Avete consigli?


  • Community Manager

    Ciao Stefano,

    non ci sono e per fortuna direi. Sono tutti tarocchi.

    Se hai tempo leggiti questo per capire quanto i numeri dietro i social/blog vanno pesati bene:
    http://www.ideativi.it/blog/536/i-480-profili-top-italiani-di-google-la-classifica-per-autorevolezza.aspx

    🙂


  • User

    Ciao,
    ho letto l'articolo ( un paio di volte e credo che lo rileggerò un'ulteriore con ancora più calma). Mi piace la metodologia empirica usata e anche come viene spiegato passo passo ogni singola analisi che porta alle conclusioni. Il principio cardine è che anche su Google Plus, come su Facebook, il numero di Followers è nulla senza engagment. E questo studio lo conferma ... oltre a fornire altre informazioni che evidenziano come i Social si influenzino tra loro ( Anche su G+ valgono le regole dei Post brevi come su twitter, uso di Foto nei Post come su Pinterest prima e su Facebok poi...)

    Ora per il discorso del Social Blogger Tool ... per me sarebbe utile ovviamente per ottenere una prima scrematura dall'enorme mole di blog e Siti che sono presenti nella blogsfera. Più che altro mi servirebbe uno strumento che mi faccia visualizzare solamente Blog e non tutte le notizie dei siti ( a volte con Google Search Blog mi escono come risultati i competitor del mio cliente ) , e che data una certa Keyword (tematica di mio interesse) me li ordini per importanza. Poi sarà compito mio quello di analizzare i vari blog proposti secondo altri parametri. Pensavo a questi ( forse in parte li ho ripresi proprio da un post del vostro blog 😉 😞

    Presenza e qualità dei commenti sul sito.
    Presenza e attività su Facebook
    Numero di Backlinks del sito.
    Qualità generale del sito (design, usabilità, pubblicità).
    Numero di pagine indicizzate con l’operatore site:.
    Frequenza di pubblicazione sui blog e sui social.
    Presenza e attività su Twitter
    Presenza e attività su Google Plus

    Dopo questa lunga premessa.
    Mi consigli quindi di continuare a procedere in maniera "artigianale" ( a mano..usando Google Search Blog)?
    Tra l'altro il tema "Biancheria per la casa" non è nemmeno molto interessante ( pochi blog veramente inerenti) quindi sono costretto a cercare per tematiche correlate ( Casa, Famiglia, Regali, Mamme etc.. 🙂 ) ...
    Hai qualche consiglio sulla metodologia da seguire? o qualche appunto su quella usata fino ad adesso per indicarmi se sto commettendo errori di inesperienza ?

    Grazie per i suggerimenti e consigli che mi hai già fornito.

    Ciao


  • Community Manager

    Ciao Stefano,

    ti consiglio di procedere senza dubbio in maniera artigianale! 🙂

    Detto questo però, voglio girarti una domanda: quale obiettivo pensi di raggiungere con queste azioni?


  • User

    Ciao,
    ti espongo brevemente la situazioni cosi da renderti più semplice capire il contesto , i miei obiettivi e le mia motivazioni.
    Il mio cliente opera nel settore della biancheria da Casa. Ha 8 punti vendita nel centro italia e da un'anno ha pubblicato online un sito. Il sito è stato sviluppato da terzi con un CMS proprietario (Expression Engine). Di base è già ben posizionato. E' praticamente sempre nei primi 10 risultati (prima pagina) per le keyword principali ( valutando il posizionamento senza le personalizzazioni di Google) ... ed è posizionato bene anche per la LONG TAIl (se inserisco su Google alcuni prodotti con marca e titolo del suo catalogo appare il mio cliente nei primi risultati). In effetti già ha un discreto volume di traffico per il tema trattato (circa 1500 visite giornaliere derivante per lo più dalla ricerca organica)

    Considerando il posizionamento medio e il fatto che il CMS usato è da me sconosciuto ho pensato per adesso di non concentrarmi sull'ottimizzazione dei fattori seo OnPage. Anche perchè non è ha troppo bisogno ( evidenza sorta anche in fase di analisi iniziale del sito) e in virtù della delicatezza dell'andare a modificare il template di un CMS che devo imparare da zero. Da qui l'idea di lavorare sui fattori esterni. non sono molto interessato attualmente all'iscrizione massiva su directory in quanto il sito è già discretamente posizionato ( a volte 4° a volte 6° a volte 1°). E l'iscrizione alle directory non porta un miglioramento significativo del posizionamento tale da giustificarne il lavoro.

    Ho pensato invece di lavorare sui Blog. Ho quindi assunto che la ricerca organica porta già un livello soddisfacente di visitatori. Ho quindi bisogno di traffico da referral. Per esperienza so che un'articolo sul blog giusto (di un influencer leader) porta un traffico altissimo e molto targetizzato. Da qui la scelta di concentrare il mio lavoro iniziale verso questa strategia. Quindi l'obiettivo non è tanto avere un backlink e basta, ma una citazione o un articolo (che posso fornire io stesso o il mio collega che si occupa di copywriting) all'interno di un punto di riferimento della community di interesse per il business dell'azienda. Tale da portare traffico da Referral.

    Ragionamento giusto? Sottostimo alcuni fattori o ne sovrastimo altri? Forse il settore non è quello ideale per questa strategia?

    Grazie come sempre per la celerità e la cortesia nelle risposte.

    Ciao

    p.s. per ora non considero eventuali strategia sui social perchè non ho risorse (tempo) per poterle poi perseguire nel modo più corretto e professionale possibile. E i social hanno bisogno di essere curati costantemente altrimenti si hanno risultati scarsi (quasi sempre).