• User

    Link dal blog aziendale: meglio no follow?

    Ciao a tutti,

    innanzitutto vorrei ringraziare Giorgio e tutto lo staff che lavora con lui sul forum e sul sito. Siete per noi addetti al web marketing un vero punto di riferimento in questo paese che guarda al web ancora con un occhio a metà fra il perplesso e lo stupito dalle possibili opportunità.

    Ma veniamo al dunque dopo il preambolo (che era sentito però :)): da qualche anno mi occupo di web marketing per un'azienda italiana che grazie al seo è riuscita a costruire un business davvero interessante nel proprio settore.

    Dopo l'ultimo aggiornamento di Penguin (che dicono essere diventato everflux) ho visto oscillare un po' le nostre posizioni (niente di grave però già passare dalla prima alla seconda posizione per noi addetti ai lavori può essere un problema). Dopo alcune analisi che ho effettuato mi è sorto un dubbio che volevo condividere con voi: noi abbiamo un blog esterno su blogspot dove, periodicamente, inseriamo dei contenuti minori che non ci interessano per il lavoro di seo che realizziamo sul domino principale.

    Il punto è questo: nei contenuti postati su blogspot abbiamo sempre inserito dei link al nostro sito principale con attributo follow, ora la mia domanda è: voi continuereste a fare così oppure utilizzereste sempre il nofollow per non rischiare eventuali problemi algoritmici tendenti a penalizzare questo tipo di attributo? Io confesso che oggi ho iniziato a convertire alcuni link in nofollow..

    Spero possa nascerne una discussione interessante con voi!

    Ciao,
    kurt


  • Moderatore

    Ciao Kurt,
    indubbiamente i link follow hanno maggior peso, come presumo già tu sappia. Quello che secondo me non va sottovalutato, è che bisogna ottenere una giusto rapporto di link follow / dofollow. E' evidente come, nel caso di troppi link follow (così come con anchor text troppo ripetuti, o altre forzature simili) sia facile incorrere in penalizzazioni.

    Immagino mi chiederai di quantificare cosa intendo per "giusto rapporto", ma dipende dalla tua esperienza personale.


  • Moderatore

    Ciao kurt87,
    perché pensi che siano proprio i link da blogspot il problema?


  • User

    Il fatto è che abbiamo due pagine che sono passate in seconda posizione per alcuni termini chiave, scavalcate da due siti informativi del settore (noi siamo un'azienda invece).

    Per una pagina ho fatto un'analisi con majestic seo e ahref e ho notato che il competitor ha più backlink di noi (e quindi comprendo che con l'aggiornamento di penguin sia salita)

    Per l'altra, invece, con la stessa analisi è venuto fuori, al contrario che noi abbiamo più backlink del competitor (qui invece non riesco a capacitarmi della scalata del competitor)

    Ho pensato, a questo punto, che il motivo fosse legato ai link in uscita ma, anche in questo caso, si presentano situazioni contrapposte in cui il competitor con più backlink ha anche più link in uscita e l'altro non ne ha nessuno.

    Non che io abbia anni di esperienza seo alle spalle, però con un minimo di logica arrivo a capire che la questione è ben strana: sembrerebbe più un aggiornamento di Panda che uno di Penguin. Oppure, e qui lascio a voi la domanda: potrebbe essere stato il passaggio di un quality rater a farci arretrare di una posizione per entrambe le pagine? Che ne pensate?

    Ciao,
    kurt


  • Moderatore

    La quantità dei backlink è solo uno dei tanti fattori che influenzano il posizionamento.
    Nemmeno uno dei più importanti!

    Il fattore fondamentale in tutto è in realtà la qualità!

    Anche se il tuo competitor ha meno backlink di te, potrebbe riceverli da siti che Google vede molto autorevoli e quindi lo premia.

    Potrebbe essere un calo non necessariamente legato ai backlink...
    Tutto a posto con i fattori on-site?
    Ad esempio con la velocità con cui vengono caricate le pagine?


  • User

    @lazzo85 said:

    Tutto a posto con i fattori on-site?
    Ad esempio con la velocità con cui vengono caricate le pagine?

    Ci hai fatto accendere una lampadina, grazie mille. Le due pagine sono completamente fuori media con il resto del sito per quanto riguarda il tempo di caricamento: adesso facciamo qualche intervento per ridurre il peso delle immagini, vediamo che succede..

    Ti faccio sapere, nel frattempo grazie!

    kurt


  • User

    Ciao lazzo85,

    dopo alcuni interventi tecnici (a cui farò cenno in quanto potrebbero essere utili alla community) siamo riusciti a riprendere la prima posizione per alcune importanti keywords..adesso aspettiamo e vediamo se riusciamo a riprendere anche altre posizioni.

    La cosa interessante che volevo segnalare è che, nel lavoro di ottimizzazione delle pagine, abbiamo notato che uno dei fattori di maggior peso era il bottone "mi piace" di Facebook. Il bottone è stato inserito direttamente dal nostro sviluppatore sul sito senza installare plugin e seguendo scrupolosamente le indicazioni della sezione sviluppatori di Facebook. Quello che lui stesso ha notato, eseguendo questo lavoro, è che rispetto ad alcuni mesi fa il peso del file javascript è aumentato notevolmente (ad oggi il peso è circa 150kb). Ci siamo fatti l'idea (anche sulla base di un recente video di Giorgio che trattava questo tema) che Facebook stia implementando lo script sui "mi piace" per poi proporre delle campagne sempre più targetizzate..a spese della nostra seo però!

    Ad ogni modo uno degli interventi è stato eliminare il bottone "mi piace"..almeno per ora..

    Grazie ancora!

    Andrea


  • Moderatore

    Ciao kurt87,
    si sta andando fuori argomento rispetto al titolo iniziale.

    Se ti va, ti suggerisco di aprire una nuova discussione nella sezione "Posizionamento Nei Motori di Ricerca", per quanto riguarda il bottone "mi piace" di Facebook e le relative implicazioni lato SEO. 😉