• User Attivo

    Gestione mappe in un network

    Ciao, sto lavorando al mio piccolo network, cercando di creare una struttura valida che colleghi logicamente tutti i siti appartenenti allo stesso e cercando di non commettere errori affinchè i motori di ricerca non abbiano strani sospetti che possano penalizzarmi.

    pensavo di mettere le mappe di ogni sito del network linkata dalla home del principale...per spingere tutto da lì. Ovviamente ogni mappa è anche linkata da ogni pagina del relativo sito del network.
    Dite che sarebbe una buona idea...oppure c'è qualche controindicazione?

    PS: specifico che è solo un dominio e tanti sottodomini, quindi non domini esterni che potrebbero insospettire i motori...

    che dite?


  • Community Manager

    Ciao dufresne,

    secondo me è una buona idea, di cosa hai paura?


  • Super User

    Ciao dufresne

    @"dufresne" said:

    Dite che sarebbe una buona idea...oppure c'è qualche controindicazione?

    L'idea non è male, se userai le mappe a beneficio degli utenti (unisci magari ad ogni link un breve abstract), oltre che degli spider.
    L'unica possibile controindicazione potrebbe essere un azzeramento del passaggio di Pagerank tra i vari siti del network, anche se sono sottodomini.

    Anche in un caso come questo, ossia un linkaggio molto stretto tra diversi siti, la tematizzazione dei link (che ha sempre un peso nel posizionamento) rimane salva, a meno che tu non compia altre operazioni che penalizzano uno o più siti.

    .Stuart


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Ciao dufresne,

    secondo me è una buona idea, di cosa hai paura?

    ciao giorgio... bah non so, il mio è nato con siti di vari settori nel giro di 4 anni, per cui non è una cosa studiata. Solo che per rafforzare il tutto ho pensato di legarli tra loro...ma con questi motori c'è sempre un pò da aver paura 🙂

    ho sentito brutte storie sui network, ed anche se sono in buona fede...ho sempre paura che i motori possano fraintendere...

    sti motori 🙂

    PS: grazie stuart, perchè pensi ad un possibile azzeramento del PR? 😉