• User

    Fima personalizzata in Email

    ari amici,

    ho necessità di creare una firma abbastanza complessa con mail.
    E' composta da 2 parti:
    1 header tutto testo (font didot) con dei link;
    2 firma tutto testo e 2 linee (font didot e baskerville)

    L'ho fatta con pages e poi drag&droppata sulla sezione "firme" nelle preferenze di Mail.
    Per funzionare, funziona!

    Solo che, se il destinatario non ha quel font particolare o ha dei settaggi particolari in lettura, si vede diversamente.

    Ergo, credo che dovrei farla in Html per renderla omogenea.

    In particolare: dato che i fonts utilizzati non sono comuni, forse dovrei farla come immagine jpeg, e poi mettere i link (un po' come gli header dei siti web).

    Qualcuno può darmi qualche dritta?

    Accetto consigli e indicazioni.

    Grazie!

    P.s. dato che considero apple mail un client penoso, c'è qualcosa oltre Entourage che si avvicina ad Outlook?
    Ri-grazie!


  • Moderatore

    Ciao blaze++,
    ti assicuro che le potenzialità di mail, per quello che riguarda la posta personale, superano di gran lunga quelle della concorrenza. Basta solo guardarci dentro e non fermarsi all'apparenza.
    Detto questo, per il tuo problema, ti consiglio di riconsiderare la situazione.
    Qualunque sia il client di posta, non avresti nessun controllo sulle possibilità di visualizzazione del destinatario. Inserire una firma in una email che sia "formattata" in html è una cosa, che utilizzi un font non disponibile a tutti o peggio, che sia un'immagine, ti porterà inevitabilmente a essere identificato come spammer.
    Ti consiglio di riconsiderare le tue idee e di rinunciare a questa personalizzazione.


  • User

    Grazie per la risposta.
    A me piacerebbe una mail formattata a mo' di carta intestata.
    Seguendo i tuoi consigli, potrei formattarla in html, utilizzando un font base ed evitando le immagini (anche se molte newsletters hanno un'impaginazione stile pagina web molto accattivante)

    Per Fare un esempio di ciò che vorrei:

    HEADER
    parola

    Link Link Link Link


    Testo della mail


    Firma

    Ora, che codice utilizzare per avere una cosa così?

    Circa apple mail,
    devo dire che preferisco un po' di + Outlook: task e calendari sincronizzabili, formattazione html delle mail, etc.
    Diciamo che il client apple è più minimal e limitato ad una gestione base della posta.


  • Moderatore

    Quando avrai tempo per approfondire ti accorgerai che mail non è limitato.
    Con applescript puoi fare molto di più che con outlook. Gli manca solo la parte "collaborativa", ma è facilmente risolvibile con altri strumenti già inclusi.

    Per fare quello che vuoi devi innanzitutto creare una firma in html.
    Puoi usare un qualunque editor html e, volendo, anche usare un'immagine.
    Una volta pronto il file html i passi da seguire sono questi:
    Apri Mail e vai in Preferenze -> Firme
    Clicca sul "+" per aggiungere una nuova firma. Per ora scrivi dentro "Firma da sostituire"
    Esci da Mail
    Apri la firma .html con Safari e scegli il menu File -> Salva in formato Archivio Web. Memorizzalo in tuonomeutente/Libreria/Mail/Signatures sostituendo il file che che ci troverai dentro, che sarà simile a 0EB9B67A-7969-4A2C-A158-F89648535FC9.webarchive (ovvero la "Firma da sostituire")
    A questo punto puoi aprire nuovamente Mail e associare la firma all'account che preferisci.

    Ti serviranno più prove, ma il concetto di base è questo.


  • User

    Grazie per l'aiuto!

    Appena ho 2 minuti provo a fare una firma in html e ti faccio sapere.

    p.s. Accetto tutti i suggerimenti che vuoi darmi su apple mail 😉