• User Attivo

    Url rewrite! Conviene oppure no?!

    salve,

    come da oggetto vorrei avere alcune risposte per capire quanto conviene usare questa tecnica!

    Vantaggi e svantaggi! Quali?

    grazie!


  • Super User

    Ciao 10anniavanti,

    sul Forum GT l'Url rewriting è nella top 10 degli argomenti più dibattuti.
    Ti indico una serie di topic che fanno al caso tuo, e che ti permetteranno di farti autonomamente un'idea ben precisa di questa tecnica applicata a fini SEO.

    http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=13141
    http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=12763
    http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=13851
    http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=13261
    http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=10544

    Ulteriori dubbi di natura tecnica (ad esempio: come, quando, perchè fare l'Url Rwt ) potranno essere proposti in sezioni specifiche come quelle relative al PHP o all'ASP

    Cordialmente,
    Stuart


  • Moderatore

    @10anniavanti said:

    salve,

    come da oggetto vorrei avere alcune risposte per capire quanto conviene usare questa tecnica!

    Vantaggi e svantaggi! Quali?

    grazie!

    Dalla mia piccola esperienza posso dirti che più gli URL sono corti e più descrivono la pagina è meglio.

    Ma aspetta qualcuno più bravo di me.


  • Super User

    Ritengo fondamentale l'URL rewrite in caso di grossi siti dinamici con url piene di parametri e quasi tutte uguali (tipo: xxx.ext/result?id=1id2=3, xxx.ext/result?id=5id2=6 ) , in tal caso la tecnica permette NON solo di evitare i parametri (che sono di difficile lettura per gli spider) ma soprattutto di associare alla url parole chiavi e contenuti provenienti dai relativi db (tipo la url di prima potrebbe diventare: xxx.ext/hote_in_toscana/firenze/hotel_pippo.html) portando elementi aggiuntivi al lavoro di ottimizzazione ...

    Poi lo si puo' usare anche in altre occasioni ma fondamentalmente il concetto è quello...

    Ciao,

    Nicola


  • Super User

    Dimenticavo...

    il rovescio della medaglia!! Ovviamente su siti già indicizzati bisogna lavorare per "riportare" tutte le vecchie pagine sulle nuove URL.. si utilizza abbastanza bene il redirect 301, ma ci vuole tempo e tanta pazienza...


  • Super User

    la tecnica dell'url rewrite consente anche di avere "un'interfaccia" esterna per l'accesso ad ogni pagina e di mantenere privato il modo con cui viene generata questa pagina.

    prendendo per presupposto che si possa usare la dll per il rewriting anche su iis abbiamo la possibilità di utilizzare qualsiasi linguaggio per creare il nostro sito.
    oggi mi piace php e uso questo domani voglio sviluppare tutto con una isapi e posso farlo senza perdere niente in indicizzazione o posizionamento.

    oggi ho scelto di sviluppare il sito con asp e access domani voglio passare a php e mysql lo posso fare senza perdere niente 😄

    questo, oltre alle altre considerazioni poste prima della mia, è un aspetto da considerare nello sviluppo di un sito di dimensioni non indifferenti.


  • User Attivo

    se le pagine sono già indicizzate io non lo farei: [url=http://www.highrankings.com/advisor/changingurls/]High Rankings® Advisor Archives » Blog Archive » Changing URLs


  • User

    @nbriani said:

    Ritengo fondamentale l'URL rewrite in caso di grossi siti dinamici con url piene di parametri e quasi tutte uguali (tipo: xxx.ext/result?id=1id2=3, xxx.ext/result?id=5id2=6 ) , in tal caso la tecnica permette NON solo di evitare i parametri (che sono di difficile lettura per gli spider) ma soprattutto di associare alla url parole chiavi e contenuti provenienti dai relativi db (tipo la url di prima potrebbe diventare: xxx.ext/hote_in_toscana/firenze/hotel_pippo.html) portando elementi aggiuntivi al lavoro di ottimizzazione ...

    Poi lo si puo' usare anche in altre occasioni ma fondamentalmente il concetto è quello...

    Ciao,

    Nicola

    Questi sono anche dati che si possono passare in un parametro unico della querystring.


  • Bannato User Attivo

    Il mio provider non me lo attiva portando la scusa che attivandolo (su server Apache) nascono problemi di sicurezza.

    Bufala o un fondo di verità c'è?


  • Super User

    @Matteo said:

    se le pagine sono già indicizzate io non lo farei: [url=http://www.highrankings.com/advisor/changingurls/]High Rankings® Advisor Archives » Blog Archive » Changing URLs

    E' lo stesso ragionamento che ho fatto con altre persone, ma alla fine non è che anche questo sia certo.

    Sono assalito dai dubbi.


  • User Attivo

    Io ho cambiato varie volte url di pagine ben piazzate mettendo i redirect 301 nelle vecchie e non ho mai avuto problemi di reindicizzazione, anzi con le nuove url ottimizzate sono salito


  • Super User

    @RockyMountains said:

    Io ho cambiato varie volte url di pagine ben piazzate mettendo i redirect 301 nelle vecchie e non ho mai avuto problemi di reindicizzazione, anzi con le nuove url ottimizzate sono salito

    che differenza d'età c'era fra i domini?
    quante pagine indicizzate?
    Quanti Bl naturali sul "vecchio" dominio?

    Io per passare da un vecchio dominio bene indicizzato con oltre 100 Bl puliti e qualche migliaio di pagine indicizzate, verso un dominio nuovo di pacca ho avuto qualche difficoltà...


  • Super User

    I vari forum internazionali sono pieni di webmaster che hanno sperimentato il 301 da un vecchio dominio ad uno nuovo e che hanno lamentato peggioramenti nei posizionamenti delle pagine.

    Per le pagine singole non ci sono problemi, specialmente se non hanno backlink.

    Il problema probabilmente è quello, quattro mesi fa ho fatto un test per l'appunto impostando il 301 da un dominio ad un altro (nomi delle pagine identici, fatto tramite IIS).

    Ad oggi il vecchio dominio è sparito da Google, Yahoo e MSN ma non tutti i backlink sono passati sul nuovo (rilevati con link: su MSN)


  • Super User

    @beke said:

    Ad oggi il vecchio dominio è sparito da Google, Yahoo e MSN ma non tutti i backlink sono passati sul nuovo (rilevati con link: su MSN)

    il problema è che i BL se naturali NON vengono generalmente spostati dai vari webmaster dato che nemmeno si accorgono del reindirizzamento...

    ok, il valore passa lo stesso (anche se secondo me anche un 301 da vecchio, vecchio a nuovo di pacca fa scattare la sandbox) ma per quanto tempo dobbiamo tenere in vita i vecchi domini col redirect importato??

    Chi fa 301 naturalmente (non per motivi seo) è proprio perchè il vecchio dominio non lo puo' piu' usare o lo deve cambiare... o no?


  • Super User

    Il problema, secondo me, sono proprio i backlink.

    Se il 301 segnala ai motori che il sito o il documento hanno cambiato URL e i backlink e gli eventuali dati storici vengono trasferiti sui nuovi URL, questi documenti dovrebbero mantenere gli stessi posizionamenti dei vecchi, (a parte le variazioni dovute all'eventuale contributo delle "keyword nel path") ma sembra che questo non succeda o almeno non succeda sempre.

    Io ho verificato che MSN perde **alcuni **backlink per strada durante questo processo.

    Questo spiegherebbe il peggioramento nelle serp, quindi potrebbe essere che anche Google abbia dei problemi in questo senso anche se la sua funzione "link" non consente di verificare con precisione.


  • User Attivo

    @nbriani said:

    che differenza d'età c'era fra i domini?
    quante pagine indicizzate?
    Quanti Bl naturali sul "vecchio" dominio?

    Mi riferisco a pagine dello stesso dominio, daltronde l'url rewrite di solito si fa all'interno di uno stesso dominio.
    Invece riguardo al trasferimento ad altro dominio, io ho visto che pagine indicizzate con tanto di redirect 301 risalenti al dicembre 2004 sono ancora presenti nell'indice di Google, la buona parte trasferite, ma le meno popolari no.
    In pratica si dovrebbe perdere temporaneamente il PR passato da tutte quelle pagine poco popolari che ci mettono molto a essere reindicizzate, ma una volta indicizzate lo segue, sia per i backlinks che per il pr.
    Quindi per me c'è si uno svantaggio che va controbilanciato con il vantaggio delle URL ottimizzate, la mia esperienza è positiva.