• User

    Convertire pagine da php a html

    Ciao ragazzi, spero in un vostro consiglio

    Ho un sito web costruito interamente in php, online da alcuni anni e ben posizionato sui motori.

    Il problema è questo: per motivi SEO e facilita' di aggiornamento voglio trasformare il sito da dinamico a statico, dunque da php a html e suppongo debba dcambiare tutte le estensioni delle pagine da .php a .html.

    Mi suggerite la migliore via da seguire per non perdere tutto il posizionamento che ho acquisito?

    C'e' qualche soluzione migliore del cambiare estensione alle pagine e fare un redirect 301 da ogni pagina php alla corrispettiva html?

    grazie!


  • ModSenior

    Ciao utopie hai postato assolutamente nella giusta sezione per ricevere consigli su come fare il redirect.

    Tuttavia non è affatto vero che una pagina statica sia migliore di una generata dinamicamente dal punto di vista seo; entrambe le pagine, quando arrivano sul browser del visitatore o in pasto ai motori di ricerca sono entrambe pagine html con un'unica differenza:
    che una pagina statica è html perché l'hai fatta tu così e salvata, mentre una pagina dinamica è generata al volo da un programma che interpreta le istruzioni php (ma anche altri linguaggi) e genera al volo una pagina html.
    Ala fine sempre html sono e Google non sa se quella pagina che lui richiede sia generata da php, da asp, da pyhton o era stata salvata già in origine in html.

    Per quanto riguarda l'estensione del file, che finisca in .html oppure in .php a Google non interessa, anzi, può anche non avere estensioni e forse è anche meglio.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    @vnotarfrancesco said:

    [...]Tuttavia non è affatto vero che una pagina statica sia migliore di una generata dinamicamente dal punto di vista seo; entrambe le pagine, quando arrivano sul browser del visitatore o in pasto ai motori di ricerca sono entrambe pagine html [...]

    Grazie della risposta. Ma il problema non e' unicamente SEO. Con pagine php senza nessun collegament a CMS l'aggiornamento e' piu' farraginoso e il ocodice parecchio sporco. Dato che al momento non mi serve che il sito sia dinamico (non e' un e-commerce website ne ci girano dentro particolari applicazioni), preferisco un basico sito statico in html da poter gestire con piu' tranquillita' controllandone direttamente tutti gli aspetti.

    Si tratta solo di un passaggio temporaneo. Entro quest'anno rinnovo completamente il sito e vi installo un CMS ma al momento vorrei un sito leggero e pulito... preferisco una pagina nonomesito.com/prodotti/spider.html che nomesito.com/prodotti.php?cx=software&product=spider&content=revangespider...

    Il punto e' che non vorrei perdere posizionamenti con la conversione in html.

    Quale e' la cosa migliore che possa fare?


  • Super User

    @utopie said:

    Grazie della risposta. Ma il problema non e' unicamente SEO. Con pagine php senza nessun collegament a CMS l'aggiornamento e' piu' farraginoso e il ocodice parecchio sporco. Dato che al momento non mi serve che il sito sia dinamico (non e' un e-commerce website ne ci girano dentro particolari applicazioni), preferisco un basico sito statico in html da poter gestire con piu' tranquillita' controllandone direttamente tutti gli aspetti.

    Se il sito è totalmente statico allora puoi cambiare tutte le estensioni da .php a .html e tramite .htaccess fai un redirect 301 dalle vecchie alle nuove pagine.
    @utopie said:

    Si tratta solo di un passaggio temporaneo. Entro quest'anno rinnovo completamente il sito e vi installo un CMS ma al momento vorrei un sito leggero e pulito... preferisco una pagina nonomesito.com/prodotti/spider.html che nomesito.com/prodotti.php?cx=software&product=spider&content=revangespider...

    Se si tratta di un passaggio temporaneo io lo eviterei e attenderei il nuovo sito.
    @utopie said:

    Il punto e' che non vorrei perdere posizionamenti con la conversione in html.

    Quale e' la cosa migliore che possa fare?
    Idem come sopra. Io eviterei il doppio passaggio.


  • User

    @ayrton2001 said:

    Se il sito è totalmente statico allora puoi cambiare tutte le estensioni da .php a .html e tramite .htaccess fai un redirect 301 dalle vecchie alle nuove pagine.

    ma posso fare anche il vcontario? cioe' cambiare le nuove estenzioni da html a php in modo da non fare il redirect?

    se faccio il redirect 310 che utilita' ha modificare le estensioni? :mmm:


  • Super User

    @utopie said:

    ma posso fare anche il vcontario? cioe' cambiare le nuove estenzioni da html a php in modo da non fare il redirect?

    se faccio il redirect 310 che utilita' ha modificare le estensioni? :mmm:

    Mi sono confuso :?.
    Cerco di riepilogare:
    Tu hai delle pagine in php (a.php, b.php, c.php, etc...) e vuoi cambiare l'estensione in html (a.html, b.html, c.html, etc...).
    Se effettui questo cambio e le tue pagine sono presenti sui motori di ricerca, dall'oggi al domani quelle pagine non esisteranno più, dunque devi segnalare che vi è stato uno spostamento, ossia che la pagina a.php è diventata a.html, b.php è diventata b.html, etc...
    Questo si effettua con un redirect 301 (Moved Permanently)


  • User

    @ayrton2001 said:

    Mi sono confuso :?.
    Cerco di riepilogare:
    Tu hai delle pagine in php (a.php, b.php, c.php, etc...) e vuoi cambiare l'estensione in html (a.html, b.html, c.html, etc...).
    Se effettui questo cambio e le tue pagine sono presenti sui motori di ricerca, dall'oggi al domani quelle pagine non esisteranno più, dunque devi segnalare che vi è stato uno spostamento, ossia che la pagina a.php è diventata a.html, b.php è diventata b.html, etc...
    Questo si effettua con un redirect 301 (Moved Permanently)

    non capivo perche' suggerivi di cambiare tutte le estensioni da .php a .html ...
    scusami e che se poco pratico di redirect 301...:bho:


  • Super User

    @utopie said:

    non capivo perche' suggerivi di cambiare tutte le estensioni da .php a .html ...

    😮 ma non l'ho suggerito io! Hai detto tu che hai intenzione di farlo.


  • ModSenior

    Ciao utopie,
    se il tuo sito è costruito interamente in php, online da alcuni anni e ben posizionato sui motori, perchè non lasci le pagine in php?

    Per non perdere il posizionamento puoi trasformarlo da dinamico a statico senza dover cambiare l'estensione del file:

    • prendi le pagine che vuoi modificare;
    • pulisci per bene il codice;
    • fai le modifiche che devi fare;
    • salvi con estensione php.

    Le pagine in php non devono necessariamente lavorare con i CMS o con database, io spesso le uso per siti interamente statici, per pura comodità (ad esempio per l'inclusione di blocchi di codice condiviso come intestazioni e piè di pagina o moduli oppure per l'inserimento di funzioni semplici).


  • User

    Buonasera ragazzi, una piccola informazione.

    Se passo da **php **a **wordpress **mi ritrovo a dover reindirizzare tutte le pagine per non perdere il posizionamento

    Quindi dovrò passare da, per esempio, sito.it/pagina_uno.php a *sito.it/pagina-uno/

    *Per fare questo, oltre al htaccess, posso utilizzare un plugin di wordpress (come redirection, per esempio) per dirgli di reindirizzare da *sito.it/pagina_uno.php a *sito.it/pagina-uno/ , **oppure non funziona e l'unica soluzione è l'htaccess?

    Grazie!


  • User Attivo

    Con una (o qualche, se hai diverse strutture di nomi file) istruzione htaccess te la cavi prima e ottieni il risultato voluto.

    Ps: La discussione è parecchio vecchia, potevi anche aprirne una nuova a te dedicata. 😄


  • User

    Ciao Gigi,

    intanto grazie per la risposta.

    Ho aperto anche un topic, spesso mi ritrovo a optare per le due soluzioni assieme (nel caso avessi esagerato mi scuso 🙂 )

    In realtà non sono espertissimo, perciò preferirei migrare manualmente tutti gli url, che alla fine sono solo qualche decina.
    Quello che non capisco è se il plugin redirection di wordpress installato nell'ambiente di test della nuova versione del sito, (parlo del redirect normale del plugin, non dei moduli) può funzionare per fare i redirect 301 oppure no.
    Grazie 🙂