• User Newbie

    nuova versione del sito su sottodominio contemporaneamente alla vecchia

    Buongiorno,
    stiamo sviluppando una nuova versione di un sito che è in linea da dieci anni e ben posizionato.

    La nuova versione è pronta, ma dobbiamo tenerla per un periodo in linea contemporaneamente al vecchio in un sottodominio del sito principale (es. miodomino.it e prova.miodominio.it).

    E' stata cambiata la struttura dell?albero dei contenuti e la tecnologia del sito (quindi tutte le url) ma la gran parte dei contenuti del nuovo sito rimangono quelli presenti sul vecchio sito. Quindi, durante il periodo di prova, esisterebbero in linea contemporaneamente due siti con contenuti molto simili. Temiamo che i motori li interpretino come contenuti duplicati.

    Potete consigliarci una soluzione per non perdere posizionamenti?

    Le ipotesi che stiamo facendo:

    • Fare redirect 301 delle pagine della vecchia versione sul dominio a quella sul sottodominio ?prova? e poi rifarle da quella sul sottodominio ?prova? a quella definitiva sul dominio, al momento della sua pubblicazione in linea.
    • Escludere con robots.txt la versione sul sottodominio ?prova? finchè non viene messa in linea su dominio principale e a quel punto impostare i redirect 301 dalla vecchia versione sul dominio principale, sperando che gli indici dei motori si aggiornino velocemente e che il periodo in cui le url non vengono trovate si prolunghi troppo.

    Grazie in anticipo


  • Moderatore

    Ciao utentelatente, Benvenuto sul Forum GT
    @utentelatente said:

    Escludere con robots.txt la versione sul sottodominio “prova” finchè non viene messa in linea su dominio principale e a quel punto impostare i redirect 301 dalla vecchia versione ...
    Questa!

    Spero d'esserti stato utile


  • User Newbie

    Grazie Federico


  • User

    Cosa hai scritto nel robots?