• User

    Redirect 301 e mantenimento dell'indicizzazione brand

    Ciao a tutti, vi scrivo per chiedervi un consiglio su un lavoro del quale mi è stato chiesto di occuparmi dal punto di vista del Seo. Purtroppo sono entrato a lavoro già iniziato e mi trovo a fare i conti con cose abbozzate (male) per cui ho bisogno di un suggerimento.

    In ballo ci sono due domini A.it e B.it.

    A.it è un dominio vecchio ben indicizzato per il brand dell'azienda, mentre B.it è un dominio nuovo sul quale l'azienda vuole investire avendo recentemente cambiato ragione sociale (ma non il brand, per fortuna).

    B.it attualmente ha un meta-refresh (in html) su A.it (scelta inutile, a mio avviso, ma era già stata fatta)

    E' stato realizzato un sito nuovo sul dominio B.it/web che sarà il nuovo sito ufficiale. (anche qui, scelta pessima).

    Mi è stato chiesto di mantenere l'indicizzazione del brand (per fortuna serve solo quella) e la mia intenzione è quella di effettuare un redirect 301 da A.it a B.it/web

    I miei dubbi, tuttavia, sono questi:

    1. il meta-refresh influirà sull'indicizzazione? Io sarei per eliminarlo da subito.

    2. Avrei voluto comunicare a google, tramite il pannello di web master, il cambio di dominio ma web master accetta solo i cambi diretti fra domini di secondo o terzo livello e non fra questi e siti installati in sottocartelle come /web.

    Cosa mi consigliereste? Togliere il meta-refresh e fare un redirect 301 sarà sufficiente per non cadere in eventuali penalità?

    Grazie in anticipo per i vostri consigli!

    Ciao!:ciauz:


  • User Attivo

    Ciao ...

    Eviterei assolutamente la scelta B.it/web.

    Cambio indirizzo e Redirect 301 .
    Cambio indirizzo: support.google.com/webmasters/answer/83106

    Il meta refresh sono d'accordo vada tolto subito


  • User Attivo

    B.it/web e' assurdo. Chiaro che poi Google non permetta di farlo 😛