Salve a tutti,
Ho un problema urgentissimo da risolvere.
Ho installato VSFTPD server su debian che utilizza utenti virtuali da un database MySQL, l'ho configurato ed ho fatto un test di accesso creando un utente con:
# ftp localhost
Connected to localhost.
220 (vsFTPd 2.0.7)
Name (localhost:root): <nome_utente>
331 Please specify the password.
Password:
230 Login successful.
Remote system type is UNIX.
Using binary mode to transfer files.
ftp>
E fin qui tutto Ok mi funziona tutto.
Il problema sorge quando vado a configurare il client FTP (ho utilizzato FileZilla e WinSCP), non riesce a collegarsi al server:
Stato: Connessione a xx.xxx.xxx.xx:21...
Errore: Tempo scaduto per la connessione
Errore: Impossibile collegarsi al server
2) Ho creato il database MySQL per vsftpd, con i privilegi dell'utente e la tabella che memorizza gli utenti per l'accesso FTP:
CREATE DATABASE vsftpd;
GRANT SELECT, INSERT, UPDATE, DELETE, CREATE, DROP ON vsftpd.* TO 'vsftpd'@'localhost' IDENTIFIED BY '<password>';
GRANT SELECT, INSERT, UPDATE, DELETE, CREATE, DROP ON vsftpd.* TO 'vsftpd'@'localhost.localdomain' IDENTIFIED BY '<password>';
FLUSH PRIVILEGES;
USE vsftpd;
CREATE TABLE `accounts` (
`id` INT NOT NULL AUTO_INCREMENT PRIMARY KEY ,
`username` VARCHAR( 30 ) NOT NULL ,
`pass` VARCHAR( 50 ) NOT NULL ,
UNIQUE (
`username`
)
) ENGINE = MYISAM ;
INSERT INTO accounts (username, pass) VALUES('testuser', PASSWORD('secret'));
7) Ho provato a connettermi tramite client FTP:
hostname: nome del mio server, porta: 21, nome utente: 'testuser', e password: 'secret'.
E qui non si connette...
Ho pensato a probabili cause:
- Firewall o qualcosa del genere che bloccano la porta 21.
- Oppure ho notato che facendo "ifconfig" non risulta l'interfaccia ethernet eth0, ma risulta questo:
# ifconfig
dummy0 Link encap:Ethernet HWaddr a2:20:19:e7:74:31
UP BROADCAST RUNNING NOARP MTU:1500 Metric:1
RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:9 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:0
RX bytes:0 (0.0 B) TX bytes:654 (654.0 B)
dummy0:1 Link encap:Ethernet HWaddr a2:20:19:e7:74:31
inet addr:192.168.1.1 Bcast:192.168.1.255 Mask:255.255.255.0
UP BROADCAST RUNNING NOARP MTU:1500 Metric:1
Struttura HTML, che consente di suddividere la finestra del browser in diversi riquadri distinti.
FTP
L'FTP (acronimo di File Transfer Protocol che in italiano sta per protocollo di trasferimento file) è un protocollo (un programma a volte) per la condivisione di file tra host.
Link
Collegamento Ipertestuale
Mysql
Mysql è un tipo di database
Server
Ogni coppia hardware-software che fornisce appunto servizi ad utenti chiamati tradizionalmente clienti (clients) attraverso una rete.
Unix
Sistema operativo portabile adattato agli standard POSIX; multiutente, multitask, basato su un mix di paginazione e segmentazione, aperto.
client
In Italiano letteralmente 'cliente', indica sia un componente hardware connesso tramite un protocollo di rete ad un'altra risorsa fisica chiamata server, sia uno 'strato software' che richiede e consuma servizi forniti dalla parte server-side di un applicativo. Quest'ultimo scenario si riferisce implicitamente alla nota e diffusa architettura software client/server.
[Risolto] Problema connessione su client FTP con VSFTPD
Ho risolto !!!!
Il problema era la firewall che bloccava la porta 21.
Ho caricato una serie di regole iptables per sbloccare l'inoltro verso la porta 21 del server
Grazie lo stesso per la disponibilità.
Server
Ogni coppia hardware-software che fornisce appunto servizi ad utenti chiamati tradizionalmente clienti (clients) attraverso una rete.