• User Newbie

    Macro Excel per contare i caratteri in un range

    Ciao a tutti,
    ho cercato a più riprese sul web un editor semplice per poter gestire le traduzioni con la mia traduttrice, in pratica cercavo un editor testuale (semplice) che permettesse di avere testo originale da una parte e un file linkato (cioè che scorresse quando viene fatto lo scroll sul file del testo da tradurre) vuoto su cui scrivere la traduzione nell'altra, ma non ho trovato niente per ora.

    Ho ripiegato su excel creando un foglio con due colonne: testo originale | testo tradotto.

    Volevo inserire un campo che desse in tempo reale l'indicazione del numero di caratteri - spazi inclusi - di tutta una colonna (quella del testo originale).

    Non sono pratico di macro e VB ma cercando in rete ho scritto questa macro:

    
    Function strlenrange(zona As Range)
    
    Dim Counter As Integer
    Dim MyString As String
    
    For Each cell In zona
        Counter = Counter + Len(cell)
    Next
    strlenrange = Counter
    End Function
    
    

    quello che fa è contare il numero di caratteri di ogni cella di un range - funzione len() - e con un ciclo for va di cella in cella e somma di volta in volta il numero di caratteri trovati.

    Purtroppo funziona in modo poco stabile, perché appena l'ho inserito dava il numero di caratteri corretti, poi dopo aver aggiunto del testo ha smesso di funzionare e nella cella dove chiamo la funzione con ```
    =strlenrange(B5:B2000)

    
    Mi sapreste aiutare a mettere a posto il codice? O meglio ancora: è possibile fare la stessa cosa senza usare una macro ma solo con una funzione del tipo
    

    =SOMMA(LUNGHEZZA(B1:B100))

    
    Grazie mille