• User Newbie

    [Access]Modifica Record della tabella correlata

    salve a tutti, sono un neofita di questo programma e mi sto approcciando per la prima volta ad esso con un piccolo progettino che vorrei portare a termine.
    Senza dilungarmi nelle specifiche, vi spiego la mia situazione e la mia struttura del database.
    Attualmente il mio data base è formato da due tabelle:
    tabella1="fattura"
    [in questa tabella, sono racchiuse tutte le fatture di vendita che andrò ad operare.Nota bene: i nomi prodotto sono uguali ad un solo elemento presente nella tabella magazzino (ho impostato una ricerca guidata)]
    I campi importanti di questa tabella, sono
    -"Nome prodotto1"
    -"Quantità venduta prodotto1"
    -"Nome prodotto2"
    -"Quantità vendutaprodotto2"
    -"Nome prodotto3"
    -"Quantità venduta prodotto3"
    tabella2="Magazzino"
    [in questa tabella, tengo conto della giacenza dei vari prodotto]
    I campi di interesse sono
    -"Nome prodotto"
    -"Giacenza".

    Arrivo al punto. Vorrei fare in modo che, quando vai a registrare una fattura ( e quindi ad inserire nella tabella "Fattura" tutti i dati, compresi Nome "prodottox" e "quantità vendutax") la quantità venduta venga decurtata dalla giacenza della tabella "Magazzino".
    Ci sto sbattendo la testa e perdendo tempo ma proprio non ci riesco 😞 spero che voi esperti mi sappiate aiutare.
    Cordialmente vi ringrazio per il tempo che mi dedicherete.
    Aspetto al vostra .D


  • User

    ...vista la data del topic.
    quando inserisci la fattura, devi fare un update del campo giacenza nella seconda tabella.
    la cosa pero' non é il massimo.
    non si capisce bene in chee senso ci stai sbattendo la testa.... usi direttamente access e fai tutto in automatico?