• User Attivo

    Problemi con GParted

    Ciao,
    Ho un problema con GParted praticamente io ho un dual boot, con Windows e Ubuntu Studio mi servirebbe dello spazio in più sulla partizione di Windows nel momento in cui vado sù Ridimensiona/Sposta il programma mi fà solo diminuire la partizione ma non aumentarla, mentre sè vado sulla medesima opzione sulla partizione di Ubuntu che gli ho dedicato tutto lo spazio perche è il mio preferito non mi permette neanche di selezionare le opzioni o provato a smontarla mi dice questo :

    **Impossibile smontare /dev/sda2
    La partizione non può essere smontata dai seguenti punti di mount:

    /

    È molto probabile che altre partizioni siano montate su questi punti di mount. È consigliato smontarle a mano.**

    Sè vi può essere di aiuto sono andato sulle gestione flag e DEV/SDA1 (con windows) è impostato come BOOT mentre DEV/SDA2 con Ubuntu Studio non ha nessuna impostazione, mi potreste aiutare?


  • User

    Ciao.
    Il tuo problema è molto semplice: la partizione /dev/sda2 è montata sulla directory / ovvero la radice di tutto il tuo sistema Ubuntu Studio!
    Per questo non puoi effettuare alcuna modifica su una partizione che stai usando.
    L'unica strada è quella di masterizzarti un LiveCD di Gparted e poi far partire il sistema da quello, in questo modo potrai ridimensionare la partizione.
    Potresti anche provare ad usare un software di partizionamento da Windows, ma non te lo consiglio.

    Ricorda che modificare le partizioni è un'operazione molto pericolosa, quindi esegui un backup dei dati prima di procedere!


  • User Attivo

    Risolto grazie