• Bannato User

    Come si può creare o personalizzare una distribuzione di Linux?

    Ciao a tutti
    Come si può creare o personalizzare una distribuzione di Linux?
    Vorrei creare un Linux fatto da me partendo da uno già fatto tipo Kubuntu come si fà?
    Senza prendere vie complicatissime?
    Grazie a presto


  • User Attivo

    se vuoi personalizzare linux qui trovi molte risorse utili http://www.gnome-look.org


  • Bannato User

    Se invece voglio farmi una distribuzione tutta mia, modificando una distribuzione?


  • User

    @a.marco92 said:

    Se invece voglio farmi una distribuzione tutta mia, modificando una distribuzione?

    Ciao!
    Penso che dovresti avere una conoscenza piuttosto approfondita dei sistemi operativi Unix e del C, in modo da poter modificare il codice sorgente. 🙂


  • User Newbie

    Ciao Marco,

    forse dovresti partire da una distribuzione tipo ArchLinux che ti consente una grandissima personalizzazione iniziale (quando inizi hai solo il prompt da console) e poi configurare il tuo ambiente grafico preferito (che sia Gnome, KDE, KDEMod, XFCE......) con i tuoi programmi.

    Per quanto riguarda la creazione di una distribuzione (io intendo il produrre un DVD di installazione) non mi sono mai interessato all'argomento e non posso aiutarti granchè. Ti segnalo un articolo:
    faidaweb.it/2007/12/28/come-creare-una-distribuzione-linux/

    Secondo me se non sei interessato alla diffusione del tuo linux, ma solo all'uso personale la via da prendere è quella di studiarsi una distribuzione madre e cambiarla in base alle proprie esigenze e per queste cose ti consiglio ArchLinux.
    (www).archlinux.it
    (www).archlinux.org

    Se non sono stato chiaro o se non ho risposto alla tua domanda spiegami cosa intendi per "una distribuzione tutta mia".

    Ciao!


  • User Attivo

    Se invece voglio farmi una distribuzione tutta mia, modificando una distribuzione?Quasi tutte le distribuzioni hanno un kernel modificato(tranne una che non ricordo che ha quello base) quindi in primo luogo dovresti studiare in modo approfondito il kernel e poi ti devi creare un progetto per capire cosa deve fare di diverso dalle altre distribuzioni quindi creare i vari programmi che serviranno a eseguire i compiti per esempio se vuoi un soft che installi i programmi diverso da apt get te lo devi scrivere da 0 ecc.... e cosi via per tutti le funzionalita' che vorresti implementare e che non esistono in altre.
    questa e un idea teorica sinceramente non mi sono mai posto il problema e non saprei all' atto pratico come fare il tutto cmq devi essere un mago del C e conoscere il kernel di linux come le tue tasche


  • User Attivo

    ora mi e venuto in mente un articolo di linux&co in cui spiegava come attraverso apt si poteva scaricare l'intera codice sorgente di Debian ora non trovo la rivista poi ti faccio sapere... una volta che hai il sorgente di una distro lo modifichi a tuo piacimento e lo compili e hai la tua bella distribuzione modificata.cmq ti ripeto e difficilismo da solo e per scaricare il sorgente ci vorranno alcuni giorni(cmq ci sono distribuzioni che pesano poco) prova a cercare su google source code (e poi ci metti il nome di una distro leggera)


  • User Attivo

    Parli di una distribuzione che dovrà girare su pc ?

    Si può creare una distribuzione linux per un target embedded utilizzando OpenEmbedded e bitbake, e scrivendo i driver per le periferiche a manina.
    Questa è una strada diciamo un pò lunga, per creare dovrebbe essere un pò più semplice..


  • Super User

    ciao, non ti serve di conoscere linguaggi di programmazione, ma solo un po' di esperienza con la linea di comando

    pensa che pure io feci una distro linux 😄 in realtà non è altro che una modifica ad una distro esistente

    se vuoi fare il lavoro da zero, cerca su google "linux from scratch"
    se vuoi modificare (k)ubuntu, come ho fatto io, guarda qui


  • User Attivo

    Ciao a tutti,

    scusate se riapro questo vecchio argomento.

    Per prima cosa, prima di personalizzare una distribuzione Linux come ad esempio Ubuntu, bisogna farsi una domanda e la dmanda la faccio anche a voi tutti:

    E' legale personalizzare una distribuzione di Linux (con proprio logo, propria grafica etc...) usando lo stesso kernel (ad esempio di Ubuntu) e poi ridistribuirla (gratuitamente naturalmente) a marchio però non più Ubuntu ma con nuovo logo?


  • Bannato User

    Si è legale, ma comunque non è fare una distribuzione quella, per farla dovresti prenderti il kernel tutti i sorgenti dei relativi driver ecc ecc compilare tutto 1 a 1 e crearti una bella ISO, questo è fare una tua Distro.