• User

    Php+mysql applicazione desktop?

    Salve, ho una domanda da porvi. Ho realizzato uno script dove vengono inseriti dei dati in un database mysql e poi vengono elaborati etc....Ora siccome il tutto viene usato in un ufficio, avrei la necessità di renderlo simile a un applicazione desktop. Che voi sappiate c'è un modo per avere php/mysql standalone cioè senza ogni volta dover installare o configurare un server locale tipo easyphp etc? Qualcosa che non si legato al broswer magari con una propria finestra indipendente? Accetto qualsiasi consiglio.

    Grazie.


  • ModSenior

    Ciao sixdas,
    dovrebbe essere possibile mediante PHP-GTK, che però non ho mai usato.
    Sul sito ufficiale trovi comunque la documentazione con degli esempi per imparare.


  • User Attivo

    Server2Go è l'ideale per queste cose... gira da Hard disk, cd, usb ecc... senza installare nulla sul pc.


  • User

    @Thedarkita said:

    Ciao sixdas,
    dovrebbe essere possibile mediante PHP-GTK, che però non ho mai usato.
    Sul sito ufficiale trovi comunque la documentazione con degli esempi per imparare.
    Ho dato uno sguardo veloce, ma da quello che ho capito è stato abbandonato il progetto, le notizie più recenti risalgono al 2008 😞
    @tigrone said:
    Server2Go è l'ideale per queste cose... gira da Hard disk, cd, usb ecc... senza installare nulla sul pc.

    Ho provato velocemente il programma da te consigliato, e sembra interessato devo studiarmelo un po...

    Quello che vorrei realizzare, e un interfaccia anche se web ma separata dal browser, tipo l'utente quando cliccherà sul icona si avvierà la finestra del programma e non quella del browser (ie, chrome, firefox etc...), l'ideale sarebbe riscrivere lo script in un linguaggio più adatto, ma non ho trovato nessuna guida che mi faccia in breve tempo fare il porting.


  • User Attivo

    Puoi personalizzare il file ini per far aprire il browser automaticamente su una pagina prestabilita.
    Puoi anche "incorporare" una versione portabile di un browser, personalizzarlo e far avviare quello.

    Chiaro che sempre un browser si deve aprire. 🙂


  • User

    Capito, ho appena scoperto che con chrome è possibile realizzare una scorciatoia applicazione, sai se è possibile dare dei parametri fissi, in modo che si apri sempre con certe dimensioni e posizione?

    esempio:
    hxxxp://img715.imageshack.us/img715/4461/immaginedu.png


  • User Attivo

    Non saprei... magari aprire un popup...

    Comunque, non puoi pretendere di dargli l'apparenza di un programma 'tipo windows'... un compromesso mi sa che dovrai accettarlo. :bho:


  • User

    Ciao tigrone, grazie per i consigli, alla fine ho deciso di rifare l'interfaccia web, ma rendendola più accessibile possibile e quanto piu semplice da utilizzare. Alla fine lo script verrà utilizzato in una rete locale quindi sarà molto veloce...

    :ciauz: