• User Newbie

    Compatibilità attività autonoma con impiego pubblico

    Anch'io sono un dipendente pubblico (insegno in una scuola Primaria Statale con contratto a Tempo Indeterminato da 9 anni), a fronte di richiste diverse in ambito culturale (dalla prestazione artistica alla consulenza per eventi culturali, dalla progettazione di iniziative alla vaorizzazione dei beni culturali) mi pongo il problema sull'opportunità di aprire un'attività di consulenza e management come lavoratore autonomo.
    Acuni dicono sia possibile altri lo ritengono impossibile (art.508 del D.Lvo297/1994, e art.53 del D.Lvo165/2001), come mi devo regolare visto che il mio Dirigente ci ha fatto sottoscrivere una dichiarazione secondo la quale non siamo (tutto il personale) in condizioni di incompatibilità?
    Quindi le domande che vi rivolgo sono le seguenti:

    1. posso aprire una partita IVA per svolgere l'attività di cui sopra?
    2. in base a quale normativa è possibile?
    3. quale tipologia professionale è, a vostro giudizio, quella più indicata?
    4. posso afferire alla categoria degli agenti di commercio?
    5. a quali studi di settore devo sottostare?
    6. ho compiuto 36 anni: posso usufruire delle agevolazioni, per i primi tre anni, previsti per le nuove imprese?

    un grazie anticipato
    Massimo


  • User Attivo

    Puoi esercitare una libera professione ai sensi dell' art.508 del D.Lvo 297 del 1994 comma 15:
    "Al personale docente è consentito, previa autorizzazione del direttore didattico o del preside, l'esercizio di libere professioni che non siano di pregiudizio all'assolvimento di tutte le attività inerenti alla funzione docente e siano compatibili con l'orario di insegnamento e di servizio."

    Escluderei agente di commercio in quanto non credo che tu prenda una provviggione sugli incassi e ne che tu abbia un contratto di mandato (sperando che io abbia capito bene cio che fai) per quanto riguarda invece il codice attività ( ed eventuale studio di settore correlato) ti rimandarei alla consulenza di un professionista per capire ciò che svolgi ed inquadrarti correttamente.

    Puoi usufruire del regime agevolato sono se non è la prosecuzione di una attività svolta precedenemente.