• User Newbie

    Diritto Annuale Camera di Commercio Illegale - Info

    Salve a tutti!
    scrivo questo nuovo topic perche' da una ricerca fatta sul forum non sono riuscito a trovare informazioni relative a questo mio dubbio:

    Ecco cosa dice il portale delle camere di commercio d'italia:

    Il diritto annuale è il tributo che ogni impresa, iscritta o annotata nel Registro delle imprese, è tenuta a versare alla Camera di Commercio di riferimento (art. 18 della legge n. 580/1993 e successive modifiche). Se l?impresa o la società, oltre alla sede principale, ha sedi secondarie nella stessa provincia o altrove, è dovuto un pagamento a ciascuna Camera competente per territorio. La stessa regola si applica alle imprese con sede legale all?estero e dislocamenti in Italia. Per questi ultimi il tributo è dovuto a ciascuna Camera della provincia in cui è ubicata la sede secondaria.

    Sono venuto a conoscenza pero' che pagare il diritto annuale alla propria camera di commercio e' illegale, perche' va contro la direttiva comunitaria 69/335 agli articoli 10 e 12:

    La Commissione Tributaria Provinciale di Foggia ha dichiarato l?illegittimità dell?articolo 18, comma terzo, della legge 580/1993 per contrasto con le disposizioni di cui agli articoli 10 e 12 della Direttiva Comunitaria 69/335 nella parte in cui esso preveda l?obbligo per le imprese di pagare il diritto di iscrizione nei Registri appositamente tenuti dalle Camere di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura. Gli articoli 10 e 12 della Direttiva Comunitaria 69/335 vietano agli Stati membri dell?Unione Europea di applicare alle imprese imposte sulla raccolta di capitali. Il tributo di iscrizione di un?impresa nei Registri appositamente tenuti dalle Camere di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura, condizione di procedibilità dell?esercizio dell?attività da parte di questa, è da ritenersi imposta indiretta sulla raccolta di capitali e come tale non è dovuto.

    Link: studiomarino.com/studiomarino_illegittimitàdirittocamerale.htm

    Altro caso di ricorso a Lecce:
    avvmariadinapoli.blogspot.com/2010/04/illegittimita-diritti-annuali-camera-di_15.html

    Si trovano anche siti come questo:
    mabonline.org/camcom.php

    Cosa ne pensate?
    Nel caso di impresa individuale posso fare a meno di pagare i classici 88euro di spese di diritto annuale?


  • User Attivo

    Al momento resta un obbligo il pagamento del diritto camerale, puoi se lo ritieni oppurtuno fare ricorso


  • User Attivo

    Fintanto che non venga preso un eventuale provvedimento a carattere generale in funzione delle sentenze citate l'obbligo rimane sicuramente. saluti


  • User Newbie

    grazie per la vostra disponibilita'....non mi resta che esclamare viva l'italia...