• User Newbie

    Dipendente e partita iva: quali opzioni?

    ciao a tutti,
    vado subito al sodo perchè ho un po' di domandine :tongueout:.
    Ho un contratto da dipendente full-time come gestore di contenuti web per un'azienda.
    Sto pensando con un'amica di aprire una partita iva e lavorare parallelamente nell'ambito della grafica, web design, programmazione, illustrazione e quant'altro si possa definire lavoro creativo oltre che vendita tramite siti come spreadshirt (loro si occupano della vendita spedizione dei tuoi prodotti e tu prendi una commissione sul venduto).
    Le domande che ho sono queste (mi interessano SOPRATTUTTO i lati di CONVENIENZA FISCALE):

    1- mi conviene aprire la partita iva e rimanere dipendente? O magari potrei licenziarmi e lavorare per l'azienda con partita iva da esterno, mi converrebbe di più questa ipotesi?
    2- chi conviene che apra la partita iva, io o la mia amica? Ci sono agevolazioni per le donne? Lei è nella mia stessa situazione contrattuale (full-time in un'azienda)
    3- che tipo di partita iva dovrei aprire per fare i lavori scritti sopra?
    4- Il regime minimo come funziona? Mi può essere utile?
    5- Quali altre possibilità e opzioni potrei valutare?

    Ripeto che mi interessa soprattutto l'aspetto fiscale, vorrei capire quali spese avrei e quale via mi permetterebbe di ridurle al minimo.

    Grazie a tutti! Spero di essere stato conciso e di non disturbare con tutte queste domande :tongueout:

    Ciao ciao :gthi: