• User

    Codice IVA praticanti avvocati con patrocinio

    Salve a tutti, sono un nuovo iscritto alle prese con i primi dubbi inerenti il mondo del fisco.:o
    In paricolare, dovendo aprire la partita IVA, non so che codice attività indicare, essendo ancora un semplice praticante avvocato con patrocinio limitato.
    Faccio presente che tale circostanza, sotto certi limiti quantitativi, mi permette di prestare assistenza legale, giudiziale e non, impedendomi, credo, di indicare codici IVA troppo generici.
    Grazie infinite e complimenti vivissimi per la professionalità con cui è gestito il forum.


  • Super User

    Ciao benvenuto e grazie.

    [LEFT]74.11 Attività degli studi legali e notarili[/LEFT]
    [LEFT]****
    74.11.1 Attività degli studi legali[/LEFT]
    [LEFT]- difesa degli interessi di una parte nei confronti di un’altra parte effettuata da (o sotto la direzione di) persone abilitate
    ad esercitare la professione forense, innanzi a un tribunale o altro organo giudiziario: assistenza e rappresentanza nei
    processi civili, assistenza e rappresentanza nei processi penali, assistenza e rappresentanza in materia di controversie
    del lavoro
    - attività di consulenza giuridica e legale

    Mi sembra che tu rientri in questo codice che infatti (con giri di parole) non parla espressamente di avvocati e comunque nella seconda alinea contempla attività non necessariamente soggette ad abilitazione come avvocato.

    Non ho visto altri codici adatti.

    P.[/LEFT]


  • User

    Grazie mille per la celerità della Tua consulenza!
    Effettivamente il codice riporta una classe molto generica, per cui, in assenza di voci specifiche, seguirò la Tua indicazione.