• User Newbie

    Aggiungere costi a Partita Iva.

    Ciao a tutti, vorrei sottoporvi un quesito: io ho 29 anni, quest'anno ho aperto una ditta individuale(partita iva con gestione separata). Mi occupo di Videoproduzione, marketing, installazioni museali.
    Nel 2014, fino ad oggi, ho staccato fatture per un totale di 24.000? e in questo momenti in banca ho esattamente i 12.000? accantonati per pagare tasse 2014 + acconto 2015. Ho accumulato costi per circa 9.000?(non so se tutti saranno detraibili al 100%, ma non è questo il dilemma). In questo momento mi trovo quindi a non poter spendere nulla in quanto in banca ho solo i soldi per coprire le tasse.
    Per lavoro avrei bisogno di acquistare una macchina fotografica del valore di 1.000?. Essendo questo un costo propriamente lavorativo(quindi detraibile al 100%) faccio bene a comprarla intaccando così i soldi che ho accantonato per le tasse? Questi 1.000? di macchina fotografica dovrei, altrimenti, pagarli pari pari di tasse, dunque è un pò come se la macchina fotografica non la pagassi o mi troverei nell'estate 2015 a dover cercare 1.000? da qualche parte per tappare il buco?
    Spero possiate aiutarmi così da poter fare quest'acquisto a cuor leggero.
    Ciao e grazie mille


  • Moderatore

    ciao eugenio e benvenuto nel forum,
    per rispondere al tuo quesito dovresti fornire maggiori informazioni (che tipo di regime fiscale hai adottato, bisogna sapere se i tuoi costi sono tutti deducibili o meno).
    Un saluto


  • User Newbie

    Allora io sono a regime dei minimi con gestione separata inps. Lasciamo perdere gli altri costi al momento. Cerco di fare un esempio più chiaro.
    Mi viene commissionato un videoclip, vengo pagato 2000? e fornisco la fattura. A questo punto dovrei mettermi in tasca 1000? e mettere da parte gli altri 1000? per pagare poi tasse + acconto.
    Se quei 1000? invece di accantonarli per le tasse li spendessi per una macchina fotografica indispensabile per il mio lavoro avrei abbattuto il costo delle tasse su questo mio videoclip????

    Spero di essere stato un po' più chiaro


  • Moderatore

    Se non compri la macchina fotografica dovrai tenere da parte: 200 di imposta sostitutiva (100 saldo + 100 acconto) oltre a circa 1.000 per Inps (saldo + acconti), totale 1.200.

    Se compri la macchina fotografica dovrai tenere da parte: 100 di imposta sostitutiva (50 saldo + 50 acconto) oltre a circa 500 per Inps (saldo + acconti), totale 600.

    Se non compri la macchina fotografica ti resteranno circa 800 euro, se la compri ti resteranno circa 400 euro ma avrai la macchina fotografica che ti servirà per futuri lavori.