• User Newbie

    Chiudere la partita iva!!!

    Buongiorno signori! Mi rivolgo a voi per avere certezze su tutti i passi che occorrono fare per chiudere la partita iva.
    Sono un artigiano, dal settembre 2011, iscritto come "Lavori privati in edilizia". Purtroppo ultimamente, non c'è la faccio piu a pagare tutte le tasse, dato la mancanza di lavoro, e di conseguenza devo chiudere. Quali sono i passi che dovrei fare? Su internet ho trovato un po di spiegazioni, ma tutte diverse, e non so a chi fidarmi. Vi ringrazio anticipatamente! Buona giornata e aspetto la vostra risposta!


  • Bannato Super User

    Buongiorno

    Le consiglio di rivolgersi ad un commercialista in quanto dovra chiudere la partita iva (presso agenzia delle entrate) e anche iscrizione inps artigiani e iscrizione all'inal e alla camera di commercio.

    Dato che è facile commettere qualche errore e/o dimenticanza è molto meglio che fa svolgere tutte le chiusure ad un commerciale che direttamente online puo effettuare tutte le pratiche.

    Le mando un Cordiale Saluto


  • User Newbie

    La ringrazio, sinceramente volevo farmi un idea piu o meno dei passi che devo fare, magari riuscivo ad agiustarmi da solo.. ️Grazie comunque !


  • Bannato Super User

    Buogiorno

    La partita iva la puo chiudere direttamente lei all'agenzia delle entrate tramite un modello apposito oppure tramite il software starweb o simile che usano i dottori commercialisti.

    Riguardo invece la cancellazione dall'inps, inail, registro delle imprese purtroppo non le so dire come si effettua puo provare a telefonare ai call center e chiedere.

    Ovviamente il mio consiglio è quello di far svolgere il tutto ad un commercialista dato che sono pratiche complesse e se si fanno errori si rischiano sanzioni.

    Un Cordiale Saluto


  • User Newbie

    Ho capito! ️Grazie mille e buona serata!